Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Citroen DS 23 ie Borg Warner 1973

Prossimo arrivo nella mia collezione sara' questo DS un po' particolare . Si tratta di una DS 23 ie Borg Warner con aria condizionata di serie , vetri in tinta ed interno in cuoio .

 

Le condizioni della carrozzeria e del telaio non sono tra le migliori , anzi ad essere sinceri e' un po' conciatina , la corrosione e' estesa in diversi punti.

 

 

 

Parecchie zone del telaio sono compromesse dalla corrosione , sara' un restauro abbastanza impegnativo .

 

Il proprietario mi ha assicurato che e' stata totalmente revisionata , praticamente a KM 0 , sara' vero ? Speriamo , il cambio automatico e' particolare e trovare oggi i pezzi di ricambio non e' facile , anzi e' quasi impossibile .

Pare che sia stata rifatta dal precedente proprietario con un meccanico Citroen e poi sia rimasta ferma per diversi anni .

 

Non si puo' dire altrettanto degli interni , non sono proprio messi male , ma personalmente preferisco quelli in tessuto , per questo pero' c'e' tempo e vedremo in fase di restauro se tenerli in cuoio oppure rifarli in tessuto .

 

Una delle altre caratteristiche di questa DS e' l'aria condizionata di serie , oggi difficile da recuperare . Sinceramente non e' che mi interessi piu' di tanto l'aria condizionata , ma quel mobiletto centrale ha il suo fascino.

 

 

 

Smontaggio

Finalmente ho trovato il tempo per iniziare il suo restauro.

 

 

 

 

 

La meccanica sembra abbastanza in ordine , il motore gira bene ed il cambio e' molto preciso e delicato , in fase di manovra non da' strapponi e durante la marcia il cambio tra una e l’altra e' molto preciso .

Le carrozzeria e' molto conciata , recuperare questi lamierati sara' molto difficile , vedro' se ne varra' la pena o se converra' sostituire quello irrecuperabile con altri pezzi.

Fortunatamente , a parte le staffe d’appoggio del crik , le parti piu' importanti non sono state intaccate , gli attacchi posteriori delle sospensioni sono sani e anche nel vano motore le parti principali sono sane .

Purtroppo il telaio e' corroso in diversi punti , del resto questo era stato previsto , qui la ruggine fa la parte del padrone , c’e' parecchio lavoro da fare per ripristinare il tutto .

 

 

 

 

 

Ci vorra' molta pazienza , molto tempo e molta precisione per risanare il tutto , ma il bello sara' proprio questo , altrimenti il divertimento dove lo mettiamo ?

 

La carrozzeria e' totalmente smontata e come previsto , ben poco si puo' recuperare . Il telaio ha molte zone corrose , tante parti da tagliare , ricostruire e saldare .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Adesso si puo' procedere con la sabbiatura , dopodiche' le parti da sostituire saranno piu' facilmente riconoscibili e piu' facili da lavorare .

 

Posizionamola su dei cavalletti ed iniziamo la ricostruzione del telaio.

 

Dopo la sabbiatura le sorprese non mancano i punti corrosi dalla ruggine sono di piu' di quelli previsti soprattutto la parte posteriore e i longheroni . Alcuni interventi erano gia' stati fatti in passato , qualcuno ha tenuto ma altri sono da rifare .

 

Iniziamo a tagliare , eliminare tutto quello che e' marcio e riposizionare i nuovi lamierati .

 

I punti di appoggio del crick , sia anteriore che posteriore , sono praticamente mangiati dalla ruggine e vanno completamente ricostruiti . Con i ricambi che si trovano in commercio l'operazione e' abbastanza semplice , ma tante altre parti vanno ricostruite di sana pianta .

 

 

La parte piu' corrosa sono i longheroni laterali e le parti interne del baule .

 

Il lavoro piu' lungo e' sui laterali , sia sopra che sotto c'e' parecchio da fare .

 

Per facilitare le operazioni di ricostruzione , in un primo momento , il telaio viene posizionato su dei cavalletti abbastanza alti in modo tale da poter lavorare comodamente sulla parte posteriore , sui fondi del baule e del serbatoio , in seguito per facilitare anche le operazioni di ricostruzione sulle zone laterali , il telaio viene posizionato inclinandolo su un fianco .

 

 

Dopo una lunga sosta per i troppi impegni finalmente riesco a trovare un po' di tempo per proseguire con il mio ultimo restauro . Terminate le lavorazioni di ricostruzione dei lamierati e' arrivato il momento di riverniciare il telaio .

 

 

 

 

 

Arrivati a questo punto , siamo pronti per iniziare i rivestimenti interni ed il montaggio di tutti i particolari .

 

 

Verniciatura Telaio

Viene applicata la prima mano di fondo ed anche in questo caso viene utilizzato un primer ricco di mastice alluminato per preservare i lamierati dalla corrosione .

 

Si ricontrollano tutte le parti di giunzione e tutte le zone ricostruite , vengono sigillate e dopo siamo pronti per applicare la mano a finire in tinta AC200 , nero lucido , come per tutti i telai delle DS berlina , utilizzando un poliuretanico bicomponente resistente alle intemperie .

 

 

 

Finalmente iniziano a vedersi i risultati e dopo tanta fatica la soddisfazione non manca .

 

 

 

 

 

Finita la verniciatura con il nero lucido , AC 200 , possiamo iniziare a rimontare il telaio e rifare tutti i rivestimenti interni .

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Finalmente dopo due anni di sosta dal meccanico e' ritornata alla base , gli interventi sulla meccanica non erano cosi' impegnativi , solo un problema di tempo e forse anche un po' eccessivo .

 

Adesso pero' possiamo ricominciare i lavori interrotti riprendendo dal montaggio del telaio , con tutti i suoi particolari e successivamente procedere con i rivestimenti interni .

 

Anche il lunotto posteriore viene rifatto con materiali simili all'originale .

 

Montati i vari accessori del telaio possiamo proseguire con i rivestimenti interni , il montaggio del tetto e tanti altri piccoli particolari .

 

 

Incolliamo i rivestimenti fonoassorbenti e poi proseguiamo con la moquette tutta preparata su misura avendo l'aria condizionata centrale a mobiletto .

 

 

 

 

Vista la particolarita' del modello sono riuscito a trovare il tetto apribile , accessorio dell'epoca , una chicca in piu' , introvabile e abbastanza costoso , in piu' ho voluto fare il rivestimento in vinile .

 

 

I rivestimenti interni sono finalmente finiti .

 

Montaggio carrozzeria

Inizia una parte molto importante in un restauro , il montaggio della carrozzeria . Essendo un modello con aria condizionata di serie la parte anteriore e' ancora piu' impegnativa del solito , oltre al montaggio del vascone con tutti i suoi particolari ed il paraurti , qui ci sono anche i radiatori e le ventole da montare .

 

Montata questa parte , come per tutti i restauri si parte dal posteriore , da qui si fa tutto l'allineamento della carrozzeria .

 

Montato il baule si passa ai parafanghi laterali , assemblandolo prima con tutte le guarnizioni ed i profili nuovi .

 

 

 

Terminato il montaggio sulla parte posteriore si procede con le porte , proseguendo con l'allineamento regolandolo con le cerniere montate sul telaio utilizzando gli appositi spessori .

 

 

 

 

 

Terminato il montaggio e l'allineamento delle porte vengono posizionati i profili laterali in modo tale da ottenere un perfetto allineamento perche' anche con le quote originali applicandoli prima si rischia di non farli combaciare .

 

Ora possiamo procedere con la fiancata successiva , successivamente verranno montati i vetri , rigorosamente in tinta e nuovi .

 

 

Dopo una lunga permanenza dal meccanico per la ricarica ed il controllo del condizionatore , possiamo finalmente riprendere il restauro proseguendo con la parte anteriore .

 

 

Tutto procede nel migliore dei modi , l'allineamento e' ottimo , c'e' da lavorare ma il risultato ti ripaga di tutte le fatiche .

 

 

 

 

 

 

Anche gli interno sono ultimati , ho voluto montare nel cassettino un navigatore , non ci sta male , ma sicuramente non c'entra niente con questa DS , comunque e' montato sullo sportello facilmente rimovibile .

 

 

Terminato il montaggio e' arrivato il momento di lavarla , lucidarla e terminare gli ultimi ritocchi .

 

 

Atto finale

 

 

 

 

 

Eccola esposta nel DS Store di Milano

 

Qui a Milano durante il servizio fotografico per Vouge