Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Citroen DS 20 sa Pallas 1974

Ultimo acquisto , una Citroen DS 20 pallas con cambio semiautomatico con targhe originali MI .
Meccanicamente completa , sembra in ordine , ma e' ancora tutto da valutare , per adesso smontiamo il motore e mettiamo mano al telaio cercando di salvarlo .

 

 

 

 

Smontato tutto il telaio , anche se praticamente era gia' a pezzi , possiamo iniziare il restauro e si procede con la sabbiatura e si posiziona sui cavalletti per iniziare a ricomporre il telaio .

 

 

 

Sabbiatura e ricostruzione telaio

Ricostuiamo la parte del passeggero , praticamente inesistente , hanno tagliato tutto .

 

Fatta la parte superiore possiamo iniziare a mettere i longheroni laterali e quelli sotto la scocca .

 

 

 

Posizioniamo la lamiera del vano del serbatoio e vediamo che la ns DS inizia ad irrigidirsi

 

Terminato il fianco possiamo procedere dall'altra parte e poi successivamente posizionare il fondo del baule .

 

Tutta la parte inferiore laterale viene messa nuova , la lamiera del serbatoio e il lamierone terminale dove ci sono i punti d'appoggio vengono saldati.

 

 

 

 

 

 

 

Anche il sostegno del cric era inesistente , viene sostituito con il kit nuovo .

 

Il lavori di lattoneria sono ultimati , possiamo posizionare il telaio sul carrello eportarlo in verniciatura

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

Applichiamo una mano di fondo epossidico alto solido , ottimo per la resistenza alla corrosione .

 

 

 

Fatto questo possiamo sigillare tutte le zone di giuntora con del sigillante verniciabile .

 

Applichiamo la mano finale di nero lucido AC 200

 

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Rimontiamo tutti gli accessori del telaio , essendo una versione Pallas ha tutti i profili in inox che vanno preparati prima del montaggio .

 

 

Posizioniamo il portatarga e le luci posteriori

 

Tutte le gomme del telaio vengono sostituite con il kit nuovo.

 

Montiamo i pneumatici nuovi

 

Tutti i fonoassorbenti vengono messi nuovi , inoltre da un po di tempo sui miei restauri per aumentare la coibentazione interna ho iniziato ad incollare sul fondo un pannello fonoassorbente catramato che si trova in commercio in fogli da tagliare a misura.

 

 

A questo punto possiamo posizionare la moquette dell'abitacolo , il lunotto posteriore e la moquette ne baule .

 

 

 

 

 

 

Adesso prepariamo la meccanica .

 

Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS .

 

Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° .

 

Nel frattempo che venga pronta la carrozzeria continuiamo con il montaggio del telaio e prepariamo la parte meccanica .

 

Il motore se pur funzionante viene totalmente revisionato catena , frizione pompa dell'acqua , guarnizione della testa , supporti motore , pompa alta pressione , sfere e tanti altri particolari per rendere il motore perfettamente funzionante ed affidabile

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Iniziamo a montare la carrozzeria , per questa DS ho scelto il Beige Tholonet , tinta molto elegante .

 

 

 

Montato il baule si procede con i parafanghi posteriori , per avere il punto di partenza dell'allineamento .

 

Questo colore abbianto con la moquette e l'interno in cuoio e' elegantissimo ......

 

L'allinemento e' ottimo ................ speriamo che anche il resto non sia da meno .....

 

 

Procede tutto bene , bisogna giocare un po' con gli spessori ma sta venendo bene ......

 

L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.

 

 

 

 

Montiamo il paraurti posteriore , staffe nuove , totalmente lucidato , sembra nuovo .......

 

 

A questo punto possiamo montare le maniglie esterne ed i profili laterali .

 

Per ottenere un buon risultato visivo i profili devo essere montati dopo aver finito l'allineamento altrimenti ti ritrovi con delle differenze sulla linea che rovinano l'estetica .

 

Montati profili , vetri e maniglie possiamo passare alla parte anteriore .

 

 

 

Montiamo i due parafanghi anteriori , conchiglie dei fari riverniciate in tinta e parabole nuove ..

 

 

Adesso tocca al cofano , dopo la registrazione posso ritenermi soddisfatto dell'allineamento finale .

 

 

 

 

 

Interni in cuoio

 

 

 

 

Gli interni sono praticamente finiti , un abbinamento fantastico , ed una pelle fantastica fornita dall'AtelierDS di Bolzano

 

 

 

Atto finale