Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 ie 1970 Confort

Si tratta di una DS 21 ie del 1970 .

 

Il telaio non sembra messo male , hanno gia' fatto dei lavori , ma anche per questa DS , tutto sara' da valurare una volta smontato e sabbiato il telaio !!!!!!

 

Meccanicamente sembra funzionare , essendo però una DS ad iiniezione elettronica andra' rivista specialmente nella parte degli inniettori .

 

Internamente e' tutto da rifare , la carrozzeria hanno messo un po' di stucco , vedremo in corso d'opera com'e' realmente .

 

Smontaggio

 

Portiamola sul ponte ed iniziamo a vedere cosa c'e' da fare . La carrozzeria e' stata parzialmente riparata , mancano degli accorgimenti sui lamierati, le staffette che tengono le gomme laterali delle porte mancano e vanno messi , i parafanghi pèosteriori vanno rivisti , c'e' ancora della corrosione nella parte di fissaggio al telaio .

 

L'allinemento sembra buono , internamente pero' le porte sono ancora da sistemare la DS non e' una 21 ie in versione Pallas come mi era stato detto dal venditore , ma bensi' una confort , forse ancora piu' rara .

 

Purtroppo il motore dopo pochi giri si e' bloccato , smontiamo tutto e vediamo qual'e' il problema

 

Messa a nudo si iniziano a vedere i punti da ripristinare .

 

Il girotetto e' in ottime condizioni , i battiporta se non fosse per le voragini che hanno fatto per fissare i profili sono in ottimo stato a parte uno che andra' sicuramente sostituito .

 

 

Ora non resta che portarla in sabbiatura e vedere effettivamente cosa salta fuori . Sotto ho visto che i longheroni laterali ed i rinforzi sono praticamente inesistenti , tutto da rifare .......

 

Preparazione Telaio

 

Finita la sabbiatura sul telaio posso posizionarlo sui miei cavalletti per iniziare a ricostruire tutte le parti corrose e rappezzate in qualche modo .

 

Il telaio sotto è un po' conciato , ci hanno già lavorato ma hanno fatto dei rappezzi che vanno eliminati . Si taglia via tutto e si ricostruisce con i pezzi nuovi .

 

Anche i battitacco vengono sostituiti , inizia già a prendere forma .

 

Anche dall'altro lato stesso lavoro , con delle pezze assurde . VIA TUTTO

 

E si salda il fondo nuovo , poi si mette la parte di rinforzo .

 

Rivestimenti Interni

 

 

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Il montaggio della carrozzeria e' la fase successiva , comporta molto impegno e parecchie ore di lavoro .

Dopo la fase di verniciatura , a telaio terminato , vengono montati tutti i particolari che servono per l’assemblaggio della carrozzeria stessa .

 

Si montano tutti i carter , profili e staffe di sostegno . Per questa DS , tutti i particolari , sono stati zincati con la zincatura galvanica grigia , il contrasto con il nero del telaio ed il blu della carrozzeria , e' , a mio avviso , bellissimo .

 

Come per tutte le altre DS , si parte dalla parte posteriore , montando in sequenza cofano , portiere e parafanghi . Tutte le guarnizioni , i raschiavetro , interni ed esterni vengono sostituiti con quelle nuove che si trovano facilmente in commercio , le sue originali erano ormai distrutte dal tempo .

 

Nel corso del montaggio , vengono fatti anche tutti gli altri lavori necessari . Le serrature sostituite , i fanali posteriori , ormai difficilissimi da recuperare , sostituiti con quelli nuovi , le parabole dei fari anteriori e le frecce , sono praticamente inutilizzabili , anche queste si sostituiscono con altre nuove .

 

Atto finale