Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 Break 1974

Un altro DS 23 Break nella mia collezione , le condizioni generali sono buone , meccanica funzionante , telaio discreto , la carrozzeria e' un po' conciatina ma recuperabile .

 

 

 

 

 

L'idea e' quella di realizzare una replica un po' diversa da quelle che ho realizzato fino ad oggi , realizzare il modello che veniva utilizzato dall'emittente francese Europe 1 per i servizi radiofonici e televisivi . Non avendo trovato on line delle immagini relative a queste auto , mi sono basato sul modellino di questa Break 21 del 1967

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo un altro restauro con questa 23 Break . Sia di meccanica che di carrozzeria non presenta grossi problemi , a parte le due porte posteriori che sono corrose all'interno e di difficile recupero .

 

Il motore gira molto bene , ma per evitar sorprese e' meglio smontarlo e controllare ed eventualmente sostituire tutto quello che e' necessario .

 

 

Gli interni sono da rivedere completamente , volante cotto e cruscotto tagliato .

 

 

 

 

 

Terminato lo smontaggio di tutti i componenti della carrozzeria possiamo procedere con la fase successiva : La SABBIATURA .

 

Con questa fase si evidenziano tutte le parti corrose che prima non si possono vedere per eventuali stuccature o catramate che possono nascondere eventuali punti mangiati dalla ruggine .

 

 

Sabbiatura e ricostruzione Telaio

Prepariamo sul carrello il telaio per la sabbiatura in modo tale da evidenziare le parti corrose da sostiutuire .

 

 

 

Le zone piu' corrose del telaio sono i longheroni laterali e la sede dei vetri posteriori , un classico per le DS break .

 

Niente di grave le parti principali non sono danneggiate, solo un po' di lavoro in piu' come lattoneria .

 

 

 

La corrosione ha fatto pochi danni . Ripariamo anche la zona dei vetri posteriori , anche quella corrosa dalla ruggine .

 

 

 

Posizioniamo il telaio sul cavalletto ed iniziamo i lavori di lattoneria .

 

Dopo una lunga pausa possimo riprendere in mano questo telaio ed iniziare a risanarlo .

 

Iniziamo a tagliare , eliminare tutto quello che e' marcio e riposizionare i nuovi lamierati .

 

 

 

Le parti piu' corrose sono i longheroni laterali e l'interno dell'abitacolo in prossimita' dei longheroni .

 

 

A questo punto proseguiamo con la sostituzione dei longheroni laterali corrosi dalla ruggine .

 

 

Sono solo i due del lato passeggero , gli altri non hanno problemi , qualche piccolo forellino ma non da essere necessaria la sostituzione .

 

 

Siamo pronti per iniziare a dare la prima mano di fondo , posizioniamo il telaio su dei cavalletti ed un carrello e lo portiamo incabina dove applicheremo un mastice epossidico ad alta resistenza .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

Prima di inziare copriamo tutte le guarnizioni i cavi e le parti che non devono essere verniciate

 

 

Applicato il fondo possiamo procedere con la sigillatura di tutti i punti di giunzione e di tutt i lamierati che sono stati sostituiti .

 

 

 

Nella parte posteriore dove sono stati sostituite le canaline dei parafanghi e la parte inferiore dove viene montato il vetro e' necessario eseguire una stuccattura con dello stucco metallico .

 

 

Una carteggiatura leggera in tutte le zone in vista e siamo pronti per applicare la mano finale il tinta originale Citroen AC 136 .

 

 

Applicata la mano di finitura , siamo pronti per passare alla fase successiva : MONTAGGIO e RIVESTIMENTO del telaio .

 

 

 

Meccanica

In attesa che la carrozzeria sia terminata , proseguiamo con il montaggio del motore .

 

Per evitare sorprese in futuro sono stati fatti diversi lavori :

  • Frizione
  • Scatola guida
  • pompa alta pressione
  • pompa acqua
  • sfere sospensione
  • catena distribuzione
  • rettifica pistoni - camice e fascie elastiche
  • rettifica testa
  • correttori d'altezza
  • disgiuntore
  • e tanti altri piccoli lavori per far si che la meccanica sia affidabile .

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio telaio

 

Partiamo con i rivestimenti ed il montaggio di tutti i particolari del telaio .

La prima cosa da posizionare sono le varie guarnizioni di tenuta , e le paratie in gomma sul telaio .

Successivamente passiamo a i rivestimenti fono assorbenti e ai rivestimenti laterali .

 

 

 

Rivestiamo il fondo del baule , questa e' una break a sette posti , con gli strapuntini posteriori

 

 

 

 

Finiti i longheroni e gli scaloni laterali possiamo incollare la moquette del baule .

 

Per il colore scelto su questa DS ho deciso di abbinare la moquette rossa . un colore molto acceso e molto vivo , fa' la sua scena .

 

Nel frattempo possiamo anche iniziare a montare i componenti della panca posteriore .

 

A questo punto del restauro le cose da fare sono tante e montarle tutte e' abbastanza impegnativo e lungo .

 

 

 

Il cruscotto , nota dolente in buona parte delle nostre DS , sono quasi tutti tagliati per il montaggio delle autoradio .

 

 

Qui ho voluto provare a saldare una lamiera dove c'era il buco , struccare con dello stcco metallico e poi verniciarlo , questa volta con della vernice liquida , in una tinta simile all'originale , il risultato e' ottimo , applichiamo anche tutte le strisce adesive che riproducono la cromatura .

 

Proseguiamo con il montaggio dei sedili in attesa di ultimare la carrozzeria .

 

Anche gli interni sono finiti , possiamo proseguire con il montaggio della carrozzeria .

 

Montaggio carrozzeria

Come per tutti i restauri si parte dal tetto , quello delle break e' un po' piu' impegnativo delle berline , piu' grosso , piu' pesante e poi ha il portapacchi da lucidare e rimontare . Le guarnizioni vengono sostituite con quelle nuove che si trovano oggi in commercio .

 

Con questo gancio traino c'erano due opzioni , la prima era quella di tagliare in modo spudorato il paraurti per aprire il portellone oppure , la seconda , tagliare leggermente la lama inferiore , lasciare il paraurti intero e non aprire il portellone .

 

 

Esteticamente il paraurti tagliato a meta' non mi piace , quindi opto per la seconda soluzione .

 

 

L'allinemento e' ottimo , si deve giocare un po' con le cerniere e con i vari spessori , ma il risultato ti ripaga di tutte le fatiche .

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo montiamo anche le targhe posteriori , essendo una break c'e' la possibilita di metterla doppia nel caso in cui si dovesse viaggiare con il portellone aperto la targa sarebbe comunque visibile .

 

Montato il portellone possiamo proseguire con l'altra fiancata :

 

 

A questo punto iniziamo a montare il vascone anteriore posizionandolo in modo corretto per poi montare il musetto , portatarga , e successivamente il paraurti :

 

 

Terminato il montaggio del vascone e del paraurti possiamo iniziare a montare i parafanghi anteriori . Nelle bifaro l'operazione e' un po' piu' lunga , ci sono tutte le vasche dei fanali da preparare e da assemblare .

 

 

 

 

La DS comincia a prendere forma , siamo a buon punto , i risultati iniziano a vedersi .

 

Montato il cofano dobbiamo regolare l'allineamento giocando sulle cerniere e sui parafanghi in modo tale da ottenere un allineamento perfetto .

Vista cosi' non fa impazzire , il cofano nero stacca moltissimo dal resto della carrozzeria , ma con le strisce e gli adesivi credo che il risultato finale sara' ottimo .

 

Applichiamo le strisce laterali e quelle sul cofano , lavoretto abbastanza impegnativo per ottenere un buon risultato .........

 

 

Posizioniamo l'adesivo del cofano , prendiamo le misure per centrarlo e poi attacchiamolo facendo molta attenzione a non lasciare delle bolle .

 

Per evitare il formarsi delle bolle ci aiutiamo con una spatola speciale e con aria calda . Vengono montati nel frattempo i profili a mezza porta , naturalmente nuovi .frattempo i profili a mezza porta , naturalmente nuovi .

 

Fatto questo possiamo applicare il profilino nero sotto la fascia in alluminio per ottenere una linea perfetta ed una continuazione con il nero del cofano e successivamente le scritte sulle fiancate .

 

 

 

 

 

 

Atto finale