Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Citroen DS 21 sa Pallas 1969

Inizia un nuovo restauro . Si tratta di una DS 21 del 1969 di fabbricazione Belga , targhetta identificativa molto particolare e tetto in alluminio, con cambio semiautomatico , Le condizioni non sono delle migliori , la ruggine ha fatto il suo lavoro e buona parte del telaio dovra' essere sistemata . Mani agli arnesi del mestiere e comincia l'opera .

 

La carrozzeria presenta diverse parti rattoppate con la vetroresina , si possono recuperare ma lungi da me utilizzare ancora questo tipo di stucco per le riparazioni . L'unico modo per risanare i lamierati e' tagliare le parti corrose e ricostruirle con spezzoni di lamiera o con parti gia' pronte che oggi trovi in commercio .

 

Anche il cruscotto ha bisogno di una bella rinfrescatina , le cromature , fortunatamente , sono pero' in buone condizioni , il suo colore originale non e' difficile da reperire , si procede percio' con lo smontaggio .

 

Vista la particolarita' di questa DS , come dicevo di produzione Belga , inizialmente nel lontano 2006 avevo realizzato una replica di una DS 21 da Rally , ma con il tempo ho preferito farla tornare alle sue origini in versione Pallas .

 

Nella prima realizzazione del restauro su questa DS il risultato ottenuto era questo .

 

 

 

 

Smontaggio

Come previsto il telaio presenta diversi punti corrosi dalla ruggine , fortunatamente non sono parti vitali e con un po' di pazienza si puo' sistemare . Dopo aver smontato tutto il necessario , motore compreso , possiamo iniziare a tagliare tutte le parti marce e ricostruirle o sostituirle con parti nuove .

 

Per eseguire i lavori a regola d'arte e facilitare le operazioni di saldatura , tutto il telaio viene sabbiato . Anche la parte anteriore presenta delle parti da riparare , sia sui puntali che sui laterali del telaio . In questo caso non e' necessaria la sostituzione ma semplicemente una ricostruzione con dei nuovi pezzi di lamiera .

 

La parte interna degli scaloni presenta diversi punti corrosi , fortunatamente solo sulla parte superiore , il lamierato sotto non e' stato intaccato dalla ruggine e per questo l'operazione risulta molto piu' semplice .

 

Gli scaloni laterali esterni sono gia' stati sostituiti ma con delle semplici lamiere piegate , essendoci come pezzo di ricambio , queste parti saranno rimosse e sostituite con le sue originali .

 

Le orecchie d'elefante e i supporti del paraurti sono praticamente inesistenti , cosi' come le corsie laterali del bagagliaio .

 

La carrozzeria non e' messa molto bene , i parafanghi anteriori e posteriori hanno delle voragini assurde , sono comunque tutte parti facilmente riparabili con un po' di pazienza si riesce a far di tutto .

 

 

 

 

 

 

Preparazione e verniciatura Telaio

Dopo aver sabbiato tutto il telaio ed evidenziato tutti i punti corrosi da sostituire possiamo iniziare con la ricostruzione .

 

 

 

Come per tutti glia altri restauri , il procedimento e' sempre lo stesso , mano di fondo , sigillatura giunzioni lamierati e successivamente applicazione di una mano di finitura in nero lucido .

 

Siamo pronti alla verniciatura e dopo aver protetto tutte le guarnizioni si passa all'applicazione della prima mano di fondo epossidico .

 

A differenza degli altri restauri ho deciso di utilizzare un fondo a base di mastice alluminato , viste le condizioni iniziali del telaio e' una protezione in piu'.

 

Sigilliamo tutte le zone di giunzione con un sigillante verniciabile e proseguiamo con la fase successiva .

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

Come gia' detto iniziamente su questa DS era stato realizzato un restauro per replicare una DS da Rally , adesso ritornando in versione originale Pallas , viene smontato tutto e rifatto tutto da capo .

 

Dopo aver preparato tutti i carter vari e aver sabbiato e zincato viti , bulloni , rondelle , dadi e staffe varie possiamo iniziare . Il primo lavoro da fare nel rimontare il telaio di una DS consiste nel riassemblare tutti i pezzi del telaio partendo con i carter di protezione , i rivestimenti fonoassorbenti, tutti i profili in acciaio e tutte le parti in gomma .

 

 

L'impianto elettrico era praticamente cotto ed irrecuperabile , quindi viene sostituito con tutto il cablaggio nuovo che trovi in commercio . Dopodiche' si puo' procedere con il montaggio del cruscotto , opportunamente riverniciato in tinta originale .

 

 

 

 

Lucidiamo le borchie , controlliamo che ci siano tutti i gommini antivibrazioni ed eventualmente li rimettiamo visto che oggi si trovano anche questi come ricambio .

 

Continuiamo a incollare la moquette , facendo molta attenzione ai particolari , vorrei realizzare un restauro curato nei dettagli , vediamo se ci riesco .

 

 

 

A questo punto continuiamo con il telaio rimontando portatarga , fanali e paraurti . Arrivati qui non resta che rimontare la carrozzeria .

 

 

Montaggio carrozzeria

Iniziamo a rimontare la carrozzeria partendo dal baule dopo aver montato le guarnizioni e la serratura . Viene bene , la chiusura e' perfetta e con le molle precaricate che si trovano oggi rimane aperto completamente senza il rischio di ritrovarselo sulla testa quando stai caricando nel baule .

 

Si parte sempre con la parte posteriore , iniziando con il baule e successivamente con i parafanghi laterali.

 

 

Iniziamo a montare le porte , vediamo come viene l'allineamento e proseguiamo con quelle anteriori .

 

 

Passiamo dalla parte opposta e ripetiamo le stesse operazioni .

 

 

Possiamo procedere con il montaggio della parte anteriore , partendo dal vetro per poi proseguire con il vascone per poi posizionare il portatarga ed il paraurti .

 

 

Si monta il vascone e il portatarga , per poi montare il paraurti .

 

 

 

Montaimo i parafanghi anteriori , allineiamo il cofano e siamo quasi pronti .

 

 

 

 

E anche tutta la parte anteriore e' montata , gli ultimi allienamenti i profili laterali ed e' finita anche questa .

 

Ora montiamo interni e pannelli porta

 

 

 

 

Ruota di scorta e ci siamo . FINITA

 

 

 

Atto finale