Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 5m 1973

Il mio ultimo acquisto e' questa DS 23 5m in versione Pallas .

 

Le condizioni non sono delle migliori , ultimamente ho notato che la maggior parte dei 23 sono tutti messi maluccio .

 

Al momento si notano diversi punti di ruggine sul telaio , la carrozzeria anche se tutta sporca e parzialmente smontata , non sembra in pessime condizioni .

 

Meccanicamente il motore gira abbastanza bene non sembra che ci siano grossi problemi , ma questo e' ancora tutto da vedere .

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo il restauro smontando tutta la carrozzeria per poter veder bene le condizioni del telaio . Tolti i primi lamierati notiamo che non e' messo cosi' male , ci sono un po' di lavoretti da fare ma nel complesso siamo nella norma .

Hanno fatto qualche pasticcio sulle lamiere posteriori ma sono facilmente sostituibili .

Procedendo con lo smontaggio si trova qualche altro punto pasticciato in precedenza ma tutto recuperabile , mentre la moquette ed i  rivestimenti dei sedili sono da buttare .

 

 

 

 

 

Smontata tutta la carrozzeria ed il motore si puo' procedere con la sabbiatura del telaio per pulire il tutto dalla ruggine ed evidenziare eventuali parti corrose .

 

 

 

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

TDopo la sabbiatura non ci sono grosse sorprese , la parte piu' compromessa e' la posteriore , ma si tratta di sostituire le corsie laterali , le orecchie i supporti del paraurti ed al massimo anche il fondo del baule .

 

Il telaio viene posizionato su dei cavalletti per agevolare le lavorazioni di lattoneria .

 

 

 

 

Il telaio viene posizionato su dei cavalletti per agevolare le lavorazioni di lattoneria .

Iniziamo a tagliare e risaldare tutte le parti corrose , utilizzando parti gia' pronte che oggi si trovano facilmente in commercio .

Le zone piu' corrose del telaio sono i le corsie laterali e le orecchie , poi altri piccoli punti ma niente di grave .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

Come per tutti i restauri viene applicata una mano di fondo epossidico , una mano di epossibituminoso nelle parti interne e piu' soggette alla corrosione e per finire un mano di finitura poliuretanica

 

 

 

 

 

Terminata la verniciatura del telaio ha inizio la fase piu' lunga ma divertente : Il Montaggio ..

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Eccoci nuovamente alla fase piu' impegnativa e lunga ma anche la piu' soddisfacente .

 

Dopo aver ultimato la verniciatura si preparano tutti i particolari vari , carte , viti , moquette ed altri rivestimenti per procedere con il montaggio .

 

I primi particolari da montare sono tutte le parti in inox del telaio , successivamente si procede con i vari rivestimenti fonoassorbenti e poi con il rivestimento del baule , la cappelliera e la moquette .

 

 

 

 

Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS .

Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° .

 

 

 

 

Montaggio carrozzeria

Terminato il montaggio di tutti i particolari del telaio ed ultimati i rivestimenti interni si procede con il montaggio della carrozzeria . Dopo averla preparata di lattoneria , stuccata , e verniciata il risultato non e' male , ma adesso quello che conta e' l'allineamento , parte molto importante sia per l'aspetto estetico che funzionale .

 

Per questa DS ho deciso di fare la carrozzeria in bianco AC 088 ed il tetto in vinile , ormai un classico nei miei restauri . Profili , guarnizioni tutti nuovi e l'impatto visivo a mio avviso e' notevole soprattutto pensando e rivedendo le foto di com'era prima questa DS .

 

 

 

Il montaggio procede bene ed anche l'allineamento e' ottimo .

 

L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.

 

 

Fatto questo si ricomincia dall'altra parte partendo sempre dal parafango posteriore .

 

Anche da questo lato l'allineamento riesce bene , la preparazione della carrozzeria e' stata fatta bene e tutto risulta piu' semplice .

 

 

Il montaggio prosegue bene , siamo ormai a buon punto e tutti i tasselli piano piano ritornano al suo posto.

 

 

 

Montate le fiancate , proseguiamo con il montaggio interno delle porte iniziando dalla parte superiore , successivamente le maniglie interne e dopo i pannelli laterali .

 

 

 

 

Finalmente dopo l'aiuto del buon Pietro appassionato di DS ed esperto in materia , la meccanica e' ritornata al suo posto e con vari interventi e sostituzioni il motore gira perfettamente ed e' un piacere sentirlo in moto .

 

Sono state sostituite le seguenti parti :

Catena di distribuzione , Pompa alta pressione , Scatola guida , Paraolio motore, Supporti motore , Guarnizioni scarico , Olio motore e olio cambio, Correttore d'altezza, Cilindri sospensioni , Sfera congiuntore, Sfera ripartitore, Dischi freno e pastiglie , Candele e cavi , Registrazione valvole, Marmitte, Cinghie varie , Guarnizione testa , rettifica della testata , valvole e bicchierini , e tanti altri lavori per renderla affidabile

 

Dopo un lungo lavoro , e devo dire ben riuscito , sulla meccanica , possiamo proseguire con il montaggio della parte anteriore , vascone , paraurti , parafanghi e cofano .

 

Non sono molti pezzi ma e' una fase molto lunga in quanto i piccoli particolari da riassemblare sono tantissimi , soprattutto nei parafanghi .

 

 

 

 

 

Atto finale