Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 sa 5m 1973

Ecco uno degli ultimi arrivi , si tratta di una DS 23 semiautomatica del 1973 in versione Pallas .

 

Di DS con motorizzazione 23 ne ho avuti diversi ma non avevo ancora provato una 23 semi e questa mi e' sembrata un'ottima vettura . La carrozzeria ed il telaio sono in perfette condizioni , sfortunatamente il proprietario precedente , unico proprietario dopo averla abbandonata per un po' di anni , deve essersi dimenticato di chiudere bene il cofano posteriore e la pioggia ha fatto i suoi danni , il fondo e' da sostituire e le corsie sono un po' corrose .

 

La carrozzeria e' ancora del suo colore originale , praticamente non e' mai stata riverniciata e nemmeno ritoccata , cosa rara da trovare oggi sulle DS . Il tachimetro segna 58.000 chilometri , non ne sono sicuro , ma vedendo le condizioni della macchina in generale e dal rombo del motore , nessuno mi vieta di pensare che siano reali . Mi informero' dal proprietario .

 

 

Non si puo' dire altrettanto degli interni , sono un po' malconci , ma questo non e' un grosso problema si possono tranquillamente rifare senza grossi problemi .

 

 

 

 

Smontaggio

Iniziano i lavori di restaura per questa DS abbandonata per anni ma fortunatamente in discrete condizioni . L'unico punto critico , come detto inizialmente e' la parte posteriore

 

Da un primo esame del telaio non ci sono grosse sorprese tutto come previsto , i punti corrosi dalla ruggine sono pochi . Anche il baule non e' messo male , qualche bollicina di ruggine ma facilmente recuperabile ed anche le porte sono in buone condizioni .

 

Nella parte centrale del telaio c'e' ben poco da fare la ruggine non ha fatto danni , i longheroni sono in buone condizioni e con una buona sabbiatura ed una buona verniciatura si puo' ottenere un ottimo risultato .

 

 

 

La carrozzeria non e' messa molto bene , i parafanghi anteriori e posteriori hanno delle voragini assurde , sono comunque tutte parti facilmente riparabili con un po' di pazienza si riesce a far di tutto .

 

 

Anche il girotetto e' in buone condizioni , l'unico punto critico di questa DS e' e resta la parte posteriore .

 

 

Ma con un po' di pazienza , una bella sabbiatina ed un po' di taglia e cuci si risolvera' tutto .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Terminato lo smontaggio , prima di procedere con l'operazione di ripristino dei lamierati e' necessario sabbiare il telaio per poter lavorare sul pulito e non sulla ruggine e la vernice .

 

Posizionato su un carrello con dei cavalletti , viene portato in cabina di sabbiatura in modo tale da poter lavorare sui fondi .

 

 

La sabbiatura oltre ad asportare tutta la ruggine da la possibilita' di mettere in evidenza zone che potrebbero sembrare sane ma in realta' non lo sono .

Le parti corrose non sono moltissime , quelle piu' critiche le possiamo trovare nella parte posteriore e nei laterali dei sottoporta .

Iniziamo a ricostruire tagliando e saldando nuovi parti in lamiera . In alcuni punti vengono utilizzati spezzoni di lamiera da 8/10 o da 10 /10 , in altre parti si utilizzano lamierati originali che trovi in commercio .

 

 

 

Come previsto la parte posteriore e' la piu' corrosa , corsie , fondo del baule , traversa posteriore , orecchie d'elefante e supporti del paraurti sono da sostituire , per il resto qualche piccolo punto corroso ma niente di grave .

 

 

 

Asportando tutto quello corroso dalla ruggine possiamo iniziare a saldare le parti nuove riportando la parte posteriore di questa DS in condizioni decenti ma soprattutto solide .

 

 

Verniciatura Telaio

 

 

 

Finalmente il telaio e' finito e possiamo procedere con la verniciatura . Per la prima mano utilizziamo un fondo epossidico bicomponente applicando uno spessore uniforme in modo da poter garantire un'adeguata copertura ed una protezione alle intemperie .

Terminata la prima mano di fondo vengono ricontrollate tutte le zone di giunzione e dove necessario si sigilla con del sigillante riverniciabile .

Si passa poi alla fase successiva , l'ultima mano con il classico nero lucido AC200

 

 

Terminata la verniciatura del telaio ha inizio la fase piu' lunga ma divertente : Il Montaggio ..

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Inizia una nuova avventura , rimontare tutti i pezzi di questa DS .

 

Il primo lavoro da fare nel rimontare il telaio di una DS consiste nel riassemblare tutti i pezzi del telaio partendo con i carter di protezione , i rivestimenti fonoassorbenti, tutti i profili in acciaio e tutte le parti in gomma .

 

Contemporaneamente all'assemblaggio dei vari carter e particolari vari , si procede anche con il montaggio ti tutte le parti in inox sui longheroni laterali .

 

 

Per poi procedere con tutti i rivestimenti interni come il baule e la moquette dell'abitacolo . Un'altra parte molto importante nel montaggio di una DS e' il tetto , questa fase va particolarmente curata per evitare che ci siano delle infiltrazioni .

 

Una volta il tetto veniva incollato con una guarnizione speciale fatta con un filo di rame all'interno che una volta posizionato il tetto veniva collegato con due poli , positivo e negativo , per colarla ed incollare il tetto .

 

Successivamente montiamo i vetri e parte dei rivestimenti interni cruscotto compreso , il cruscotto e' stato rivesrniciato cercando di rispettare il piu' possibile la sua tinta originale .

 

Ed ora siamo pronti per mandarla in officina per tutte le operazioni da effettuare sulla parte idraulica e meccanica.

 

Dopo lunga attesa per il meccanico finalmente possiamo continuare questo restauro , montati un po' di particolari in precedenza si puo' procedere con le parti mancanti dei rivestimenti interni , la Moquette

 

Vista cosi' sembra un bel casino , ma tutto procede bene anche se questa avendo il condizionatore centrale e' un po' piu' complicata .

 

Il volante e' stato sostituito , l'impianto elettrico e' in ottimo stato ed il cruscotto riverniciato con il solito sistema che utilizzo , in forno con vernici a polveri con una tinta molto simile all'originale .

 

 

 

Manca ancora poco e poi siamo pronti per rimontare i sedili .

 

Montaggio carrozzeria

Terminate le parti principali dei rivestimenti interni si procede con l'assemblaggio della carrozzeria , parte del restauro molto impegnativa e delicata . Come sempre s'inizia dalla parte posteriore , e' da li' che si prende l'allineamento di tutti i pezzi .

 

Tutti i particolari vengono prima preparati con i vari profili in acciaio , le cerniere e le guarnizioni , successivamente si montano sul telaio .

 

Pian pianino procediamo con il montaggio e devo dire che il risultato non e' affatto male .

 

A questo punto possiamo proseguire con le porte , il profilo centrale non viene montato , conviene sempre montare tute le porte per ottenere un allineamento migliore .

 

Il montaggio procede bene ed anche l'allineamento e' ottimo .

 

L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.

 

 

 

 

Un'altra parte abbastanza complicata da montare sono i pannelli delle porte , il rivestimento superiore e' abbastanza impegnativo soprattutto quando devi rimontare la maniglia .

 

 

Terminato il montaggio della parte posteriore e della parte centrale , si procede con la parte anteriore . In questa DS ci sono un po' di difficolta' in piu' essendoci in dotazione l'aria condizionata .

 

Viene montato il vascone , posizionati i due radiatori con le apposite staffe di sostegno e le prese d'aria dietro le ventole , successivamente si monta i paraurti e poi si puo' proseguire con i parafanghi . La parte anteriore e' sempre la piu' lunga e la piu' complessa .

 

Rimontiamo i gruppi ottici , conchiglie riverniciate in tinta originale , profili , frecce e gemme nuove .

 

Come ho sempre detto nei miei restauri la parte piu' impegnativa dopo l'allineamento e' l'assemblaggio dei parafanghi anteriori , lunga per tutti i particolari che compongono il gruppo fari e tutto quello che deve essere collegato per il sistema degli abbaglianti girevoli .

 

Successivamente viene montato il cofano ed allineato con i parafanghi .

 

Qui il confronto degli interni di questa DS , viste le condizioni iniziali il risultato e' ottimo .

 

 

 

 

 

Atto finale