Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 20 sa Pallas 1973

Ecco uno degli ultimi arrivi , si tratta di una DS 20 semiautomatica del 1973 in versione Pallas .

 

Questa DS non presenta grossi problemi di corrosione , il telaio e' in buone condizioni , i soliti punti di ruggine ma un ottima base di partenza per un ottimo risultato finale .

 

L'aria condizionata originale purtroppo e' solo di bellezza , se dovessi trovare tutto quello che manca non sarebbe un peccato farla funzionare .

 

Per quello che si puo' vedere dalle immagini , la carrozzeria e' in discrete condizioni , necessita di qualche intervento ai lamierati del telaio ma niente di impegnativo . Meccanicamente il motore gira bene , qualche perdita d'olio ma per il resto niente male .

 

 

 

Smontaggio

In attesa di ritirare le altre DS che giacciono dal mio meccanico decido di iniziare un nuovo restauro ed e' il turno di questa DS 20 Pallas . L'aspetto iniziale non mi aveva ingannato , le condizioni della carrozzeria e del telaio non sono male , l'unico problema l'ho riscontrato sui montanti laterali posteriori e sulla traversa anteriore del vano motore , ma tutte cose facilmente recuperabili con un po' di pazienza . Mano agli attrezzi ed inizia l'opera .

 

L'aria condizionata purtroppo e' stata un'opera incompiuta , c'e' quasi tutto , all'interno dei vasconi ho trovato anche i due radiatori , l'unica cosa che manca e' il compressore e le varie bocchette da montare sul cruscotto.

 

 

 

 

Terminato lo smontaggio siamo pronte per la sabbiatura del telaio in modo tale da poter lavorare meglio sulle parti da ricostruire .

Si notano gia' diversi punti da ricostruire , ma sono zone di poca importanza , tutti lamierati che non incidono sulla struttura del telaio .

 

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Contrariamente a quello che si vedeva nella carrozzeria , in discrete condizioni , il telaio presenta diversi punti corrosi e dopo la sabbiatura si notano ancora di piu' .

 

L'importante e' che non sono zone importanti , zone strutturali portanti , che con un po' di pazienza e un po' di manualita' si riescono a risanare facilmente .

 

 

I punti piu' corrosi sono il longherone frontale , i montanti laterali e le solite corsie dei parafanghi . Un'altra parte molto compromessa e' il girotetto anteriore , qui ci vorra' un po' piu' di tempo per ricostruirlo .

 

 

 

Terminata la ricostruzione delle parti corrose si puo' procedere con la verniciatura del telaio .

 

 

 

Verniciatura Telaio

Come per tutti i restauri viene applicata una mano di fondo epossidico , una mano di epossibituminoso nelle parti interne e piu' soggette alla corrosione e per finire un mano di finitura poliuretanica

 

 

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Inizia una nuova avventura , rimontare tutti i pezzi di questa DS .

 

Terminata la fase di preparazione del telaio si procede con i rivestimenti interni , ma prima di incollarli iniziamo a montare tutti i profili laterali dei longheroni , successivamente si parte con i fonoassorbenti per proseguire con il rivestimento del baule , la cappelliera del lunotto e poi la moquette interna .

 

 

 

Il risultato e' ottimo e questo tipo di rivestimento acquistato da Citro' Services ( http://www.citroservices.com/shop ) e' ottimo , tagliato alla perfezione e di facile installazione .

 

 

Anche per questa DS ho deciso di fare il tetto in vinile , optional dell'epoca che secondo il mio parere da' quel tocco in piu' di eleganza ........ anche se le nostre DS ne hanno gia' abbastanza

 

Fatto questo possiamo proseguire con la moquette interna , e per la prima volta , visto il colore finale della DS , l'interno e' verde .

 

Colore molto particolare che tutto sommato visto nell'insieme fa la sua bella figura .

 

I lavori procedono lentamente , ma il risultato e' ottimo , avendo un po' di tempo in piu' si riescono a curare meglio i particolari .

 

Anche gli interni sono arrivati , e nonostante la mia titubanza nel fare una DS con queste tonalita' di colore devo dire che il risultato e' gradevolissimo .

 

 

 

 

Montaggio carrozzeria

Dopo una breve pausa la carrozzeria e' pronta .

Terminati i rivestimenti interni possiamo procedere con il montaggio della carrozzeria partendo come sempre dalla parte posteriore , in modo tale da ottenere un ottimo allineamento .

 

E' la prima DS che faccio di questo colore e l'abbinamento carrozzeria verde con interni verdi a mio avviso e' molto azzeccato .

 

Profili , guarnizioni tutti nuovi e l'impatto visivo a mio avviso e' notevole soprattutto pensando e rivedendo le foto di com'era prima questa DS .

 

Nel montaggio tutti i particolari vengono curati , viti zincate , profili laterali nuovi ,  profili superiori ed inferiori lucidati e tutte le parti in gomma sostituite .

 

Si prosegue con le porte posteriori e successivamente quelle anteriori . Le porte vengono parzialmente assemblate prima di posizionarle sul telaio , in seguito verranno montati i vetri ed i pannelli interni .

 

 

Tutto procede a meraviglia , l'allineamento e' perfetto ed il lavori vanno avanti velocemente .

 

 

I profili laterali vengono montati dopo aver allineato le porte con i parafanghi in modo tale da ottenere un ottimo risultato .

 

Terminato un fianco si puo' continuare dall'altra parte in modo tale da avere quasi tutta la carrozzeria montata per poi dedicarsi alla parte anteriore .

 

Il montaggio procede nel migliore dei modi , l'allineamento e' ottimo si possono montare i profili laterali e proseguire con la parte anteriore montando prima il vascone e successivamente il paraurti .

 

 

 

L'allineamento e' ottimo , la chiusura delle porte dopo un'accurata regolazione e' perfetta , ora non ci resta che montare i vetri ed i pannelli interni , pero' prima di fare questo continuiamo con la parte opposta

 

Come ho sempre detto nei miei restauri la parte piu' impegnativa dopo l'allineamento e' l'assemblaggio dei parafanghi anteriori , lunga per tutti i particolari che compongono il gruppo fari e tutto quello che deve essere collegato per il sistema degli abbaglianti girevoli .

 

Terminato il montaggio dei gruppi ottici  si passa al convogliatore d'aria ed al collegamento dei fari girevoli.

 

Successivamente viene montato il cofano ed allineato con i parafanghi .

 

Siamo alle ultime battute , ormai e' pronta per andare dal meccanico per la revisione e le varie regolazioni , altezze , carburazione , fari etc. etc .

 

 

 

 

 

 

Atto finale

 

 

 

 

A bordo , si parte ........