Le mie Citroen DS

 

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Citroen ID 19 Break 1964

Era da un po' di tempo che volevo comprare una ID e fortuna vuole che l'ho trovata monofaro e per giunta Break , l'ho trovata in vendita su un sito olandese e non ho esitato ad acquistarla .

 

Le sue condizioni erano un po' un'incognita la vettura io l'avevo vista solo in fotografia ed e' stato un acquisto un po' alla cieca , ma fortunatamente la descrizione del proprietario era corretta l'auto e' veramente in ottime condizioni sia di telaio che di carrozzeria , anzi ad essere sincero l'ho trovata piu' sana del previsto .

 

La carrozzeria e' stata verniciata tutta di nero , telaio compreso , ma le Break devo essere bicolore , telaio , tetto e cofano posteriore devono essere verniciate in tinta AC 136 Gris Rose' e la carrozzeria con una tonalita' diversa .

 

Nera non e' brutta ma un po' troppo funebre , il dubbio adesso e' quello se rispettare il colore originale o utilizzarne altri dell'epoca e la mia indecisione e' tra queste due tinte totalmente diverse fra di loro :

 

 

Il cruscotto , essendo una ID e' molto particolare e le sue condizioni non sono tra le peggiori , anzi e' completo , ha solo bisogno di una rinfrescatina , anche il volante e' in buone condizioni e la strumentazione e' in ordine .

 

 

 

Smontaggio

Mettiamo mano agli attrezzi e iniziamo con questa nuova avventura . Con grande sorpresa le condizioni di questa ID sono favolose , il telaio e sanissimo , solo qualche piccolo lavoretto nella parte posteriore e la carrozzeria e' in ottime condizioni .

 

La meccanica sembra in ordine , e' ancora con il liquido rosso LHS e qui bisogna valutare bene se lasciarla cosi' o trasformarla in liquido verde LHM , ma per questo c'e' ancora parecchio tempo per prendere una decisione .

 

Approfittando di un sabato mattina piuttosto tranquillo con il lavoro , riesco a smontare quasi tutta la carrozzeria e ad iniziare a smontare quasi tutti i particolari dal telaio per prepararlo per la sabbiatura .

 

 

Oggi continuando nello smontaggio del telaio arrivato a dover asportare i sedili ho avuto un dubbio sul rivestimento interno , quello skai nero non mi convinceva piu' di tanto e con mia grande sorpresa mi sono accorto che sotto c'e' ancora la sua stoffa originale , rossa zigrinata e per quello che ho potuto vedere sembra in ottime condizioni , anche i pannelli hanno la sua stoffa originale ma questi li devo ancora sfoderare e sicuramente sostituire il pannello un po' deformato dall'umidita' .

 

Credo che con un opportuno trattamento di pulizia con i prodotti adatti e rifacendo la gommapiuma sotto ai sedili anteriori , si dovrebbe ottenere un ottimo risultato .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

 

Terminato lo smontaggio di tutti i particolari della carrozzeria e del telaio , smontiamo anche il motore per poter trattare anche l'interno del vano e per poter revisionare la meccanica , siamo pronti per la sabbiatura.

Per la sabbiatura il telaio viene posizionato su dei cavalletti per poter lavorare anche nella parte inferiore .

Non e' tutta farina del suo sacco , il telaio e' gia' stato riparato in precedenza e devo dire che e' stato fatto un buon lavoro . Nonostante le riparazioni fatte all'epoca il resto del telaio e' in buone condizioni , qualche piccolo intervento sui piantoni nella parte inferiore dove c'e' il supporto delle guarnizioni e il punto di attacco del cric lato passeggero . Per il resto niente di importante .

 

 

 

Effettuate le poche riparazioni nella parte anteriore e posteriore si puo' procedere con la sigillatura nei punti di giunzione e successivamente alla verniciatura con la prima mano di fondo .

La parte posteriore non presenta zone corrose ma nemmeno riparate in precedenza , cosa abbastanza insolita per una Break . Il lavoro si presenta piu' facile e veloce del previsto .

 

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

Viene applicata la prima mano di fondo ed anche in questo caso viene utilizzato un primer ricco di mastice alluminato per preservare i lamierati dalla corrosione .

 

 

 

La tinta finale per le Break e' il Gris Rose' , AC 136 .

 

 

Arrivati a questo punto , siamo pronti per iniziare i rivestimenti interni ed il montaggio di tutti i particolari .

 

 

Meccanica

 

 

 

Le sue condizioni iniziali non erano pessime , il motore girava abbastanza bene , ma visto e considerato che per fare un buona lavoro sul telaio era necessario toglierlo , ne approfittiamo per dargli una bella controllatina ed un mega tagliando .

Ed eccolo quasi pronto , grazie all'aiuto di Pietro anche questo motore e' tornato a ruggire come ai suoi tempi .

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Posizionata sul ponte possiamo inizare a fare tutt i lavori sul telaio , montiamo cerchi sabbiati e verniciati in tinta e le gomme Michelin nuove .

 

Preparati tutti i particolari da montare sul telaio si puo' iniziare con il rifacimento dei rivestimenti interni partendo dai fonoassorbenti per poi passare alla moquette interna dell'abitacolo e successivamente al quella del baule .

 

AI rivestimenti fonoassorbenti i longheroni laterali delle porte , rivestite con un simil alluminio , e la moquette interna la si trova facilmente in commercio gia' tagliata a misura .

 

 

I longheroni laterali e buona parte dei rivestimenti interni sono terminati , possiamo dedicarci al baule che viene rivestito con una moquette grigia gia' pronta per essere incollata .

 

 

 

 

 

 

 

I rivestimenti interni sono finalmente finiti .

 

Montaggio carrozzeria

Finalmente ci siamo , anche la carrozzeria e' pronta e possiamo iniziare a montare tutti i suoi pezzi . Essendo una ID ci sono meno particolari da montare su parafanghi e porte , ma l'allineamento e' sempre lungo ed importante in un restauro .

 

MIniziamo dalla parte posteriore , il parafango e' il primo punto di riferimento per tutto l'allineamento della carrozzeria , posizionato quello e con tutte le varie possibilita' di regolazione si puo' ottenere un buon risultato.

 

Procediamo con le porte posteriori , ed i risultati iniziano a dare soddisfazioni .

 

 

 

La parte posteriore delle DS break e' piu' complicata rispetto alle berline , ci sono molti particolari da montare sui due portelloni e sui parafanghi ci sono i collegamenti delle luci e tutti i vari profili da montare .

 

 

 

 

 

Proseguiamo con il lato passeggero , si posiziona il parafango posteriore e successivamente le due porte , posteriore e anteriore . Ormai inizia a prendere forma ed i risultati iniziano a vedersi .

 

 

 

 

Per poter proseguire con il montaggio della parte anteriore e' necessario montare il vascone ed il paraurti . Il montaggio del paraurti anteriore e' un po' piu' complicato rispetto a quello della DS bifaro , non ha i convogliatori dell'aria ma i particolari da assemblare sono un piu' impegnativi , se non hai il manuale l'ideale e' averne un altro gia' assemblato .

 

Il parafango invece e' piu' semplice da montare , non ha tutto il sistema dei fari girevoli , parabola e vetro , da montare internamente , comunque anche il faro deve avere tutte le sue molle e staffe per essere assemblato .

 

Montiamo i due parafanghi anteriori , faro dell'epoca a doppia parabola .

 

 

Adesso tocca al cofano , dopo la registrazione posso ritenermi soddisfatto dell'allineamento finale .

 

 

 

 

 

 

 

Atto finale