Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 Cabrio 1967

Ultimissimo acquisto , il piu' raro e ricercato , una meravigliosa Cabrio 21 cambio meccanico del 1967 gia' ad olio verde .

 

Negli ultimi anni ho trovato parecchi DS la maggior parte berlina , qualcuna break , ma la Cabrio proprio mi mancava .

 

Le condizioni sono ottime , ci sono un po' di interventi da fare per ripristinarne l'originalita' , il precedente proprietario l'ha un po' pasticciata cambiano profili vari ed il colore . Ma la cosa che mi premeva di piu' era quella di trovarla in discrete condizioni ma originale .

 

Mancano le frecce laterali , come gia' detto i profili sulle fiancate non sono i suoi , ma tutto sommato quello che conta sono le condizioni generali , la carrozzeria e' sana ed il telaio e' in buone condizioni .

 

La cosa da decidere ora e' quando metterci mano e come , un restauro totale e' lungo ed impegnativo ma la DS lo merita . Un'altra piccola pecca e' la targa , l'avrei preferita d'epoca , ma essendo stata ritargata dovro' accontentarmi di quella nuova .

 

Meccanicamente e' in ordine , sono gia' stati fatti alcuni interventi e tutto sommato il motore , non essendo sfruttato , gira bene .

 

Il dubbio piu' grosso e' sull'abbinamento dei colori , sinceramente il rosso non mi fa impazzire , io la preferirei un bel Blue Royal AC 619 con interni in cuoi neri od addirittura blu e moquette abbinata . Ma questo e' ancora tutto da definire .

 

Gli interni ovviamente in cuoi no sono in pessime condizioni , a parte il profilo rosso che e' stato inserito , la capotte e' in buono stato , il cruscotto e' discretamente in ordine ed anche tutti i suoi particolari sono al loro posto , manca qualcosina ma si fa presto a rimediare .

 

 

 

Smontaggio

E' arrivato il suo turno , approfittando come sempre del tempo in piu' durante il periodo estivo inizio un nuovo restauro .

 

E' il primo su una DS cabrio , e' sempre una DS ma ci sono diversi particolari che non conosco ed e' tutto da scoprire .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Propiro niente male , telaio sanissimo e carrozzeria in ottime condizioni .

Non c'e' molto da smontare , quindi tutto piu' semplice e veloce , somtiamo tutto quello che e' possibile smontare e a questo punto siamo pronti per iniziare il trattamento sul telaio  .

Trattamento diverso dalle solite DS , evitiamo la sabbiatura , procediamo con la carteggiatura e prepariamo il telaio per la mano di fondo , poi il nero in alciune zone e via in carrozzeria per vernicare il resto .

 

 

 

Preparazione Telaio

Questa operazione oltre a facilitare il ripristino delle parti danneggiate dalla ruggine mette in evidenza tutte le zone critiche nascoste dalle varie mani di vernice che non riusciresti a vedere ad occhio nudo .

 

A questo punto siamo pronti per iniziare a risanare i lamierati . Effettivamente si sono scoperti tanti piccoli punti corrosi dalla ruggine che prima non erano cosi' evidenti .

 

Verniciato il telaio con mano di fondo e finitura in nero lucido AC 200 , si puo' lavorare sulla carrozzeria ed ecco il risultato finale , un fantastico Blue Royal AC 619 , a mio avviso un colore fantastico per la DS .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Siamo arrivati al dunque , il telaio e' terminato , la carrozzeria e' pronta , non resta altro da fare che iniziare il montaggio ed i rivestimenti .

 

E' la prima volta che restauro una DS cabrio , ci sono molti pezzi in meno rispetto alla versione berlina ma nonostante questo il montaggio non e' semplice .

 

Iniziamo con i longheroni laterali del battiporta ,ed i profili esterni della carrozzeria .

 

Si parte dai fascioni laterali per terminare con il rivestimento del baule .

 

Durante la fase di montaggio portiamo avanti anche i rivestimenti interni .

 

 

Nelle DS cabrio anche questo rivestimento viene fatto totalmente in moquette uguale a quella dell'abitacolo .

 

 

Prima di procedere con il montaggio di tutti i componenti della carrozzeria dobbiamo montare tutti i profili laterali . A differenza delle DS berlina , che vengono applicati con il nastro biadesivo e fissati con delle viti , i profili delle cabrio sono diversi ed in commercio non si trovano le staffette per il fissaggio , quindi vanno fatte artigianalmente .

 

Proseguiamo con il montaggio  , l'impianto elettrico era un po' pasticciato ed ho deciso di sostituirlo , un lavoro impegnativo e lungo . Anche per questa DS ho deciso di montare la strumentazione Jaeger costosa ma di grande effetto specialmente sulla Cabrio .

 

Montaggio carrozzeria

Iniziamo il montaggio della carrozzeria partendo dai profili e dal paraurti posteriore .

 

 

 

 

Su internet ho trovato un sito francese dove riproducono le targhe ed utilizzando i suoi numeri originali ho fatto realizzare queste con i caratteri in rilievo .

 

 

Allineate le porte possiamo procedere con i parafanghi anteriori .

 

Ormai inizia a prendere forma ed i risultati iniziano a vedersi .

 

Pian pianino procediamo con il montaggio della parte anteriore , colleghiamo i fari ed installiamo quelli supplementari .

 

 

Siamo arrivati ormai alle battute finali , la carrozzeria e' quasi tutta montata ed allineata , manca solo il cofano .

 

 

 

 

L'ultimo pezzo del puzzle , il cofano .........................

 

 

 

 

 

 

E terminiamo con la capote , rifatta nuova in tinta abbinata alla carrozzeria

 

Terminato il montaggio e' arrivato il momento di lavarla , lucidarla e terminare gli ultimi ritocchi .

 

 

Atto finale

 

 

 

 

 

Eccola esposta nel DS Store di Milano

 

Qui a Roma durante il servizio fotografico e la pubblicita' della nuova DS3 cabrio