Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 Break 1972

 

Dire ormai ultima follia e' sbagliato , siamo all'ennesima follia , ecco l'ultimo acquisto , una Citroen ID 21 Break .

Le condizioni della carrozzeria e del telaio anche per questa DS , non sono tra le migliori , c'e' parecchio lavoro da fare , ma il bello e' proprio questo , altrimenti che divertimento ci sarebbe ?????

Gli interni sono praticamente distrutti , ma tutto sommato la macchina e' completa e si puo' ottenere un buon risultato .

 

 

 

 

 

 

La cosa che mi ha colpito di piu' , anche se nella scelta dei miei acquisti non e' prioritaria , e' la targa originale MI . 

 

 

Avendo gia' realizzato una replica di una DS da Rally e sono in procinto di realizzarne un'altra , la mia idea era quella di riprodurre un'altra replica ma come auto da supporto nelle gare .

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo a smontare tutti i pezzi della carrozzeria per renderci conto effettivamente delle condizioni del telaio .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certo che vista in queste condizioni c'e' da mettersi le mani nei capelli , ma non disperiamo , il bello inizia da questo punto in poi .

 

 

 

 

 

A questo punto siamo pronti per sabbiare il telaio in modo tale da evidenziare tutte le parti corrose e ripristinarle  .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Terminato lo smontaggio possiamo procedere con la preparazione del telaio effettuando la sabbiatura .

 

Con questa operazione il telaio viene completamente pulito da tutta la vernice , tutta la ruggine e tutti i nodi vengono al pettine .

 

In effetti quello che si intravedeva prima era solo una piccola parte delle zone corrose , alcune parti erano state ricoperte di stucco , fortunatamente le zone strutturali del telaio sono sane .

 

 

La parte piu' corrosa sono i longheroni laterali e le parti interne del baule .

 

Niente di grave le parti principali non sono danneggiate  , solo un po' di lavoro in piu' come lattoneria .

 

 

Ora non resta che iniziare a risanare tutto quello che e' stato corroso dalla ruggine .

 

La ricostruzione e' iniziata , c'e' parecchio lavoro da fare , per risanare tutti il telaio ci vorra' un po' di tempo e tanta pazienza .

 

 

 

Il piu' grosso e' fatto , parte posteriore e longheroni laterali sono stati recuperati , qualche piccolo foro ancora da chiudere e siamo pronti per la verniciatura .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

Siamo pronti per iniziare la fase successiva :

La VERNICIATURA . Viene applicata una prima mano di fondo epossidico per preservare il telaio dalla ruggine

 

Successivamente vengono sigillati tutti i lamierati nei vari punti di giunzione  per evitare infiltrazioni d'acqua nei vari scatolati .

 

 

Per le versioni break il telaio non viene verniciato con il classico nero lucido ma in Gris Rose' AC 136 .

 

 

Possiamo iniziare a rimontare il telaio iniziando dai vari rivestimenti , cruscotto e particolari .

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Preparati tutti i particolari da montare sul telaio si puo' iniziare con il rifacimento dei rivestimenti interni partendo dai fonoassorbenti per poi passare alla moquette interna dell'abitacolo e successivamente al quella del baule .

 

 

I rivestimenti fonoassorbenti i longheroni laterali delle porte , rivestite con un simil alluminio , e la moquette interna la si trova facilmente in commercio gia' tagliata a misura

 

I longheroni laterali e buona parte dei rivestimenti interni sono terminati , possiamo dedicarci al baule che viene rivestito con una moquette grigia gia' pronta per essere incollata .

 

 

Proseguiamo con il vano baule , viene rivestitto totalmente con la moquette gia' pre-tagliata che trovi in commercio .

 

 

I rivestimenti interni sono finalmente finiti .

 

Visto il colore che verra' utilizzato per la carrozzeria , ho scelto come abbinamento per gli interni il rivestimento in targa marrone . La differenza e' notevole .......................

 

 

Montaggio carrozzeria

Essendo questa Break una replica di quelle destinate all'assistenza delle DS da rally , sul tetto vengono posizionati due fari da profondita' , il tetto non viene forato , ma fissati sul portapacchi .

 

 

 

 

Montiamo i cerchi riverniciati in tinta originale ed applichiamo l'adesivo centrale rosso che veniva utilizzato per il check point nei Rally

 

 

Iniziamo il montaggio della carrozzeria dal portellone

 

 

Ci siamo , la carrozzeria e' pronta in AC616 Blue D'Orient , adesso non resta che rimontarla e finire tutto quello che manca di questo restauro .

 

Tutto procede nel migliore dei modi , continuiamo il montaggio dei parafanghi per proseguire poi con le portiere .

 

 

 

 

Proseguiamo con le porte anteriori e successivamente possiamo iniziare a montare la parte anteriore .

 

 

Per poter proseguire con il montaggio della parte anteriore e' necessario montare il vascone ed il paraurti .

 

 

Essendo un allestimento particolare ho trovato un vascone anteriore fatto artigianalmente con dei fari antinebbia incorporati con la lamiera calandradata a misura .

 

Terminato il montaggio del vascone , possiamo proseguire con il resto del frontale , prima i parafanghi e poi il cofano

 

Si procede con il montaggio dei parafanghi . La Ds originale montava le griglie di protezione sulle parabole dei fari , non volendo forare i parafanghi ho deciso di montare una retina all'interno della parabola per avere un aspetto similare .

 

 

 

 

 

Anche per questa DS vengono montati i fari supplementari protetti dalle griglie .

 

 

 

Siamo arrivati alla fine anche con questo restauro , gli ultimi ritocchini ed e' pronta per tornare sulla strada.

 

 

Mancano ancora tutti gli adesivi , preparati replicando quelli della vera auto d'assistenza .

 

 

Atto finale

Finalmente ci siamo , ecco gli ultimi scatti per il restauro su questa ID break .

 

 

 

Al raduno dei Raduni e' stata premiata alla sfilata delle regine ................