Le mie Citroen DS

 

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Citroen ID 19 1967 Rally

Si tratta di una ID 19 del 1967 .

Esternamente e' in discrete condizioni , nel complesso e' completa e la meccanica sembra abbastanza in ordine .

Al momento dopo un primo esame la parte piu' compromessa e' la parte posteriore , il fondo del baule e il fondo del serbatoio sono corrosi dalla ruggine , ma tutto sara' da verificare durante il restauro .

Il cruscotto e' il classico ad onda di quegli anni , essendo pero' una ID cambia la parte superiore , a mio avviso molto carino .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con questo restauro vorrei realizzare una replica delle DS che parteciparono al RALLY Del Marocco .

 

 

 

Smontaggio

Il vano motore nel complesso sembra in discrete condizioni , una bella lavatina , sostituzione filtri , olio , sfere ed una controllata generale penso che per il momento siano sufficienti .

 

Ovviamente poi in fase di restauro e' tutto da verificare compreso l'impianto elettrico , pompe motorino etc. etc. .

 

 

Fondo baule , corsie laterali , orecchi d'elefante e parte della lamiera sotto al serbatoio sono completamente andate , adesso bisogna vederla dopo la sabbiatura che cosa ne rimane .

Il telaio come si puo' vedere dalle foto , soprattutto nella parte posteriore e' abbastanza compromesso , ma con un po' di pazienza e un po' di ore , si riesce a recuperarlo .

Certo che vista in queste condizioni c'e' da mettersi le mani nei capelli , ma non disperiamo , il bello inizia da questo punto in poi .

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivati a questo punto possiamo smontare il motore e passare alla fase successiva : la SABBIATURA del telaio .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Terminato lo smontaggio di tutti i componenti possiamo procedere con la fase di sabbiatura del telaio . Fatta questa operazione tutti i nodi vengono al pettine , le parti corrose si evidenziano ancor di piu' .

 

Come si era evidenziato da un primo esame , la parte piu' corrosa e' la posteriore , se questa DS fosse circolata su strada in queste condizioni , il telaio avrebbe ceduto riportando notevoli danni .

 

C'e' parecchio lavoro da fare per recuperarla , un'altra missione da portare a termine .

 

 

 

I longheroni sono totalmente corrosi come i sottoporta che sono irrecuperabili .

 

 

Iniziano i lavori di ricostruzione , la parte posteriore e' abbastanza compromessa , c'e' parecchio lavoro da fare .

 

Adesso iniziamo a lavorare seriamente , grazie ad un attrezzo che ha costruito mio padre , i lavori sui telai diventano piu' semplici , ho finito di sdraiarmi a terra per sostituire e saldare i lamierati .

 

 

 

I longheroni sono totalmente corrosi come i sottoporta che sono irrecuperabili .

 

 

 

Le parti laterali sono state sostituite con lamierati nuovi , adesso il telaio inizia ad irrigidirsi , anche le corsie laterali ed orecchie tutte nuove .

 

 

 

Adesso bisogna proseguire con i fondi che sono praticamente devastati dalla ruggine .

 

 

 

 

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

Viene applicata la prima mano di fondo , si utilizza un primer epossidico bicomponente .

 

Successivamente vengono sigillati tutti i lamierati nei vari punti di giunzione  per evitare infiltrazioni d'acqua nei vari scatolati .

 

 

Terminata la fase di sigillatura siamo pronti per applicare la mano a finire in tinta AC200 , nero lucido , come per tutti i telai delle DS berlina , utilizzando un poliuretanico bicomponente resistente alle intemperie .

 

 

 

Finita la verniciatura con il nero lucido , AC 200 , possiamo iniziare a rimontare il telaio .

 

 

Adesso siamo pronti per iniziare a rimontare il tutto .

Nel frattempo e' stata finita anche la carrozzeria .

 

Il motore e' stato ripulito e revisionato , catena di distribuzione , frizione , pompa dell'acqua , congiuntore e tanti altri componenti sono stati sostituiti per rendere nuovamente affidabile questa ID .

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Preparati tutti i particolari da montare sul telaio si puo' iniziare con il rifacimento dei rivestimenti interni partendo dai fonoassorbenti per poi passare alla moquette interna dell'abitacolo e successivamente al quella del baule .

 

I rivestimenti fonoassorbenti i longheroni laterali delle porte , rivestite con un simil alluminio , e la moquette interna la si trova facilmente in commercio gia' tagliata a misura

 

Manca ancora molto , ma il risultato inizia a farsi vedere.

 

 

 

 

 

I rivestimenti interni sono finalmente finiti .

 

Montaggio carrozzeria

Rimontato il motore e terminata la parte piu' grossa dei rivestimenti interni , possiamo iniziare a rimontare la carrozzeria partendo come sempre dalla parte posteriore .

Montiamo i cerchi riverniciati in tinta originale ed applichiamo l'adesivo centrale rosso che veniva utilizzato per il check point nei Rally

 

 

 

 

L'allineamento posteriore fra baule e parafanghi e' la base di partenza di tutta la carrozzeria , avendo ricostruito buona parte della parte posteriore , che era corrosa dalla ruggine e' importante che siano state rispettate le quote .

 

 

Fatto questo si puo' proseguire con le porte :

 

 

Montiamo la porta anteriore e regoliamo l'allineamento di tutti e tre .

 

Ormai inizia a prendere forma ed i risultati iniziano a vedersi .

 

 

 

A questo punto possiamo iniziare a rimontare la parte anteriore partendo dal vascone e successivamente il paraurti .

 

 

Si procede con il montaggio dei parafanghi .

Essendo una versione particolare , dedicata a seguire i raid , vengono montate le griglie di protezione dei fari .

Si procede con il montaggio dei parafanghi . La Ds originale montava le griglie di protezione sulle parabole dei fari , non volendo forare i parafanghi ho deciso di montare una retina all'interno della parabola per avere un aspetto similare .

Rimontiamo il cofano anteriore , parte finale dell'assemblaggio della carrozzeria , ma molto importante , se hai sbagliato la partenza ti ritrovi con i parafanghi piu' alti o piu' bassi rispetto al cofano .

 

 

 

 

 

 

Siamo ormai alle battute finali , manca poco per terminare il montaggio di tutti i particolari della carrozzeria

Ora inizia l'allestimento in versione Rally iniziando dai proiettori anteriori .

Il montaggio e' terminato , manca solo l'allestimento esterno con tutti gli adesivi .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atto finale

 

 

 

Al raduno dei Raduni la sua prima uscita ufficiale con il resto della squadra