Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 pallas 1970

Si tratta di una DS 21 semiautomatica carburatori del 1970 con targhe originali .
La parte piu' incriminata e' la meccanica " BLOCCATA "  speriamo di riuscire a recuperare il piu' possibile e farla tornare nuovamente sulla strada .

 

Le condizioni della carrozzeria sono pessime , la maggior parte e' irrecuperabile , il telaio per il momento non sembra messo male , ma bisogna vederlo dopo lo smontaggio e dopo la sabbiatura .

 

 

Inizialmente questa DS era stata trasformata nella replica del TAXI milanese degli anni 70 , ma essendo una versione Pallas ed avendo a disposizione una ID che si presta di piu' per una relica

 

Ho intenzione di riportarla alla versione originale ed ottenre un risultato finale come nella foto in un bel Bleu Danube AC 630

 

 

 

Smontaggio

Le condizioni sono pessime , telaio e carrozzeria corrose dalla ruggine , come previsto quasi tutta la carrozzeria e' da buttare , la meccanica come gia' detto e' bloccata ed il telaio e' compromesso in diversi punti .

 

La meccanica e' bloccata , andra' smontato tutto e rifatto completamente .

 

 

 

 

Terminato lo smontaggio si vedono i vari problemi sul telaio , diversi punti sono corrosi dalla ruggine .

 

 

 

 

 

Prepariamoci per la sabbiatura , altre sorprese ci aspettano , tutto quello che puo' essere nascosto dai vari strati di vernice salta fuori senza dubbi .

 

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Dopo la sabbiatura le sorprese non mancano , tante parti erano nascoste da stucco e ruggine , c'e' da divertirsi e da faticare per risanare questo telaio .

 

Fondi , orecchie d'elefante , lamierato posteriore del baule e tante altre parti sono completamente irrecuperabili , bisogna tagliare e sostituire con pezzi nuovi .

 

 

 

 

Mano agli attrezzi .

Posizioniamo il telaio sul cavalletto ed iniziamo a sostituire i lamierati

 

Prima di iniziare a saldare i lamierati nuovi applichiamo una mano di convertitore ed una mano di fondo all'interno degli scatolati .

 

 

Anche la parte posteriore e' compromessa in diversi punti bisogna tagliar via tutto e sostituire tutti i lamierati .

 

 

Tutta la traversa posteriore deve essere sostituita , completamente corrosa ed inutilizzabile

 

 

 

 

 

I punti di attacco del cric vengono asportati totlamente e sostituiti con quelli nuovi .

 

 

 

 

C'e' parecchio lavoro da fare , le parti da sostituire e da ripristinare sono tante , il vascone del serbatoio e' fatto ed il telaio inizia ad irrigidirsi .

 

 

 

Sostituiti i punti di rinforzo del telaio possiamo proseguire con i battiporta che sono mangiati dalla ruggine .

 

 

 

 

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

Proteggiamo tutte le guarnizione e tutti i fili dell'impianto elettrico

 

 

 

 

 

Viene applicato una mano di fondo epossidico alto solido in modo tale da garantire il trattamento anticorrosivo .

 

Successivamente vengono sigillati tutti i lamierati nei vari punti di giunzione  per evitare infiltrazioni d'acqua nei vari scatolati .

 

 

 

Sigillati tutti i punti possiamo applicare la mano di finitura in nero lucido AC 200

 

 

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Terminata la verniciatura possiamo iniziare con i rivestimenti interni partendo dal baule per poi proseguire con i rivestimenti fonoassorbenti e successivamente con la moquette .

 

 

 

SI rimontano i profili laterali in acciaio inox puliti e lucidati .

 

I cerchioni vengono sabbiati e verniciati in polvere in tinta simile all'originale , qui uso la tinta RAL 7044 .

 

Rimontiamo la lama del paraurti posteriore con fanalini e luci portatarga nuovi .

 

 

Vengono montate anche le parti superiori dei battitacco . Si montano nuovi , ora li riproducono e l'effetto e' garantito .

 

Anche le bandinelle laterali vengono sostituite e per questa versione si utilizzano quelle in acciaio liscio e non zigrinato come per le DS degli anni successivi .

 

A questo punto si prosegue con la moquette che si trova gia' pretagliata in vari colori .

 

 

Il cruscotto viene riverniciato in una tinta molto simile all'originale e per questo tipo di verniciatura utilizzo la polvere cotta in forno .

 

Garantisce una durata maggiore e resistente a graffi ed urti .

 

 

 

 

Lucidatura lampade girotetto .

 

 

 

Interni in Cuir Tabac montati , forniti da Ateliers DS di Enzo Forgione .

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Prima di iniziare a montare la carrozzeria viene sistemata tuta la parte meccanica , le parti che sono state sostituite sono le seguenti :

  • Catena di distribuzione

  • Dischi freno

  • Kit completo pastiglie freno

  • Freni posteriori

  • N°. 5 sfere sospensioni

  • Radiatore riscaldamento

  • Tutte le cuffie presenti su una DS , da quelle della scatola guida a quelle dei braccetti delle sospensioni

  • Marmitta completa

  • Batteria

 

  • Serbatoio LHM

  • Cavi candele e candele

  • Pistoni

  • Bicchierini

  • Guarnizioni Testata

  • Rettifica testata

  • Siupporti motore

  • Radiatore

  • Pompa dell'acqua

  • Scatola guida

  • Pompa alta pressione

  • Pompa reinnesto

  • E tanti altri particolari per renderla sicura ed affidabile su strada

 

Si inizia a montare la carrozzeria partendo come sempre dal tetto che viene incollato con un sigillante specifico .

 

 

Posizioniamo il vascone anteriore montanto tutti i suoi particolari prima di fissarlo al telaio .

 

 

Montiamo il portatarga verniciato in nero semilucido con la cornice in acciaio inox per la targa .

 

Coppe ruota lucidate e rimontate !!!!!

 

Girotetto montato ed anche i coni delle frecce .

 

Partiamo con il montaggio della carrozzeria partendo come sempre dal baule posteriore .

 

 

 

Prepariamo i parafanghi posteriori con i profili laterali , quello centrale e quello inferiore e montiamoli sul telaio inizianod ad allineare la carrozzeria .

 

 

 

Posizioniamo ora la prima porta , senza profili , questi verranno montati per ultimi ad allineamento finito .

 

 

Si prosegue con la seconda porta posteriore lato passeggero .

 

Viene posizionata anche quella anteriore e l'allineamento e' buono .

 

Ottimo e' dire poco !!!!!

 

Torniamo dal lato guida e montiamo la porta anteriore , allineiamo tutto ed otteniamo un ottimo risultato .

 

Lucidiamo le maniglie , cambiamo le serrature e rimontiamole sulla carrozzeria .

 

Fatto gran parete del lavoro esternamente possiamo iniziare a montare i pannelli superiori delle porte . Montare le maniglie senza i vetri e' molto piu' agevole e si fa meno fatica .

 

Ad allinemento finito si puo' iniziare a montare i profili laterali , sia quelli superiori , quelli centrali e quelli inferiori .

 

 

 

Fissiamo anche la scritta pallas e la parte posteriore e' ultimata .

 

Passiamo alla parte anteriore iniziano a posizionare i parafanghi dopo averli assemblati .

 

Conchiglie dei fari riverniciate , parabole nuove e profilo cromato nuovo .

 

 

Manca solo il cofano ....................

 

 

Montato , allieneato e regolata la chiusura .

 

 

A questo punto possiamo montare gli ultimi profili .

 

Ci siamo , e' finita , ultime piccole cose e poi giu' dal ponte .

 

Atto finale