Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Citroen ID 20 1968

Si tratta di una ID 20 del 1968 , quattro marce con cruscotto ad onda nero essendo del mese di ottobre . Ferma da diversi anni , tutto da vedere provare e controllare .

 

Carrozzeria in discrete condizioni , il telaio e' tutto da verificare , vedremo in fase di smontaggio cosa troviamo , una volta sabbiata si potra' valutare l'entita' della corrosione . Una cosa e' certa , c'e' parecchio lavoro da fare ma credo che sia facilmente recuperabile .

 

 

Meccanicamente il motore gira abbastanza bene non sembra che ci siano grossi problemi , ma questo e' ancora tutto da vedere .

 

Gli interni non sono in pessime condizioni , non sono però i suoi , sono degli anni precedenti , ma la parte piu' bella di questa ID e' il cruscotto ad onda nero , uno dei miei preferiti

 

 

 

 

Smontaggio

Le condizioni della carrozzeria non sono tra le peggiori , il vano motore e' impestato da reidui di fogliame e terriccio e altre schifezze portate probabilmente dai topi , ma le sorprese piu' grosse le troviamo sul telaio .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui i topi hanno fatto festa , oltre ad aver portato dentro di tutto si sono divertiti a mangiarsi anche tutto l'impianto elettrico .

 

Tutto queste parti corrose con la carrozzeria montata non si notavano .

 

Terminato lo smontaggio si vedono i vari problemi sul telaio , diversi punti sono corrosi dalla ruggine .

 

Di marciume ce n'e' tanto , sabbiamo il telaio e vediamo cosa salta fuori .

 

 

Sabbiatura e ricostruzione Telaio

Con la sabbiatura le parti corrose si notano ancora di piu' , c'e' parecchio lavaro da fare , tanti lamierati da sostituire , ma sostanzialmente niente di nuovo e di compromettente .

 

 

 

 

 

 

Ci sono diversi punti da sistemare , effettivamente il telaio e' messo male , la corrosione ha fatto il suo lavoro , ancora un po' di anni all'aperto e questa DS era da buttare .

 

 

 

Le corsie e le orecche corrose e malconce vengono sostituite .

 

 

I battiporta ed i longheroni laterali sono da sostituire .

 

 

 

Dietro non solo le orecchie d'elefante erano mangiate ma anche internamente la ruggine ha lavorato parecchio .

 

 

 

 

 

Ricostruiti tutti i lamierati con gli opportuni ricambi possiamo passare alla verniciatura con la prima mano di fondo epossidico alto solido .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

Viene applicato una mano di fondo epossidico alto solido in modo tale da garantire il trattamento anticorrosivo .

 

 

 

Successivamente vengono sigillati tutti i lamierati nei vari punti di giunzione  per evitare infiltrazioni d'acqua nei vari scatolati .

 

 

Applicato il nero semilucido AC 200 siamo pronti per iniziare a rimontare anche questo telaio .

 

 

 

Meccanica

Nel frattempo viene pronto anche il motore , dopo diverse ore possiamo finalmente sentire il rombo di questa ID 20 , un violino .

 

Per evitare sorprese in futuro sono stati fatti diversi lavori :

  • Frizione
  • Scatola guida
  • pompa alta pressione
  • pompa acqua
  • sfere sospensione
  • catena distribuzione
  • rettifica pistoni - camice e fascie elastiche
  • rettifica testa
  • correttori d'altezza
  • disgiuntore
  • e tanti altri piccoli lavori per far si che la meccanica sia affidabile .

 

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio telaio

 

Montiamo i cerchi opportunamente sabbiati e verniciati e le gomme nuove .

 

Incolliamo anche il lunotto posteriore in finta pelle con una grana molto grossa .

 

Iniziamo con i rivestimenti interni partendo dai fonoassorbenti , per poi proseguire con la moquette laterale .

 

Proseguiamo con la moquette del bagagliaio utilizzando quella originale che si trova in commercio .

 

 

Incolliamo la moquette interna .

 

 

 

Terminiamo i longheroni laterali incollando la stoffa e mettendo il profilo in gomma ed in inox

 

 

Il cruscotto viene riverniciato in una tinta molto simile all'originale e per questo tipo di verniciatura utilizzo la polvere cotta in forno . Garantisce una durata maggiore e resistente a graffi ed urti .

 

Posizioniamo il lunotto e rimontiamo il tetto .

 

 

Montaggio carrozzeria

Contrariamente a quanto avevo deciso inizialmente per il colore della carrozzeria , ho deciso di rifarla con questa tinta : AC 099 Grise nocturne . Avrei dovuto fare il tetto Grise Rose' AC 144 , ma ormai e' bianco , troppo tardi , e' gia' incollato ....

 

Cambio colore , il grigio era bello , ma vista l'esperienza con quella nera e con tutte le tinte pastello scure , troppo delicate e troppo sporchevoli , ho deciso per il Rouge Corsair AC 403

 

Ed ecco pronta la carrozzeria . Rouge Corsaire . Il baule nero non c'entra e' per un'altra DS .

 

Qui immortalato in posa il mitico carrozziere Aristide ...........

Si ricomincia , carrozzeria pronta per essere montata .

 

 

Partiamo come sempre dal cofano posteriore .

 

Parafanghi laterali con profili , in genere le ID non li monterebbero ma erano comunque un optional e a me le auto accessoriate piacciono .........

 

 

 

Possiamo montare la prima porta , allineamento facile e perfetto , speriamo sia cosi' anche per le altre

 

Uno spettacolo piu' monto i pezzi e piu' mi convinco che e' un colore fantastico .

 

 

Tutto procede nel migliore dei modi , linee perfette .

 

 

Montiamo anche le porte anteriori e vediamo se tutto combacia .

 

 

 

Perfetta , le porte si montano con estrema facilita' senza impazzire con le serrature e con gli spessori delle cerniere .

 

Montati i vetri delle porte e fatti un po' di lavori all'interno possiamo iniziare a montare il vascone

 

 

Montiamo il portatarga verniciato in nero lucido .

 

Non appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo continuo con il montaggio di questa ID . Rimontato il paraurti opportunamente lucidato possiamo proseguire con il frontale .

 

Montiamo il parafango anteriore dopo aver montato il gruppo ottico .

 

La freccia e' ancora la sua originale con la cornice in inox , ed essendo un 68 anche la cornice del vetro e' in inox .

 

Viene montato l'altro parafango ed il cofano motore

 

A questo punto non rimane che finire l'interno e altri piccoli particolari .

 

 

 

Atto finale

 

 

 

Ed eccola esposta a Milano presso il salone del DS Store in via Gattamelata !!!!!!!