Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 ie 5m 1971

Inizia un nuovo restauro , si tratta di una DS 21 del 1971 iniezione elettronica 5 marce , modello particolare .

 

Purtroppo ha subito un incidente e le condizioni della carrozzeria e del telaio sono pessime .

 

I lamierati non sono il problema , quelli si recuperano facilmente , la parte piu' impegnativa e' il telaio .

 

Meccanicamente il motore gira abbastanza bene non sembra che ci siano grossi problemi , ma questo e' ancora tutto da vedere .

 

Per vedere effettivamente le condizioni dobbiamo smontarla tutta .........

 

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo il restauro smontando tutta la carrozzeria per poter veder bene le condizioni del telaio . .

 

 

Questa DS era gia' stata restaurata e riverniciata in nero AC 200 , ma il suo colore orginale sarebbe l'AC 318 .

 

Per tirarla fuori dal fosso l'hanno agganciata nella parte posteriore strappandone un pezzo .

 

 

Il telaio ha preso una bella botta , qui si dovra' stare molto attenti all'allineamento per non trovare poi sorprese in fase di montaggio .

 

Sfortunatamente le dime non le ho , ma con l'aiuto di altri telai dovremmo riuscire a rimetterlo in linea .

 

 

 

I lamierati sono malconci , di tutta la carrozzeria possiamo recuperare ben poco . Le uniche cose che si salvano sono il baule posteriore , un parafango posteriore e uno anteriore e una porta posteriore . Il vascone anteriore e' integro .

 

 

 

Sabbiatura e ricostruzione Telaio

Se non fosse per la parte posteriore e per la botta che ha preso il resto del telaio non e' male .

 

Terminata la sabbiatura possiamo iniziare a tagliare tutto quello che va sostituito compresa questa parte che e' stata raddrizzata in qualche modo .

 

 

 

 

 

Tutti i lamierati laterali vengono sostituiti sia per la corrosione ma soprattutto per la botta che ha preso questo telaio

 

Raddrizzando il piantone e sostituendo i lamierati si ottiene un buon risultato .

 

 

Le corsie e le orecche corrose e malconce vengono sostituite .

 

Come anche per il fondo del baule .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

La ricostruzione e' terminata , e' arrivato il momento di applicare la prima mano di fondo , sigillare e successivamente verniciare il telaio con la sua tinta originale .

 

 

 

 

 

Applicato il nero semilucido AC 200 siamo pronti per iniziare a rimontare anche questo telaio .

 

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio telaio

 

Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS .

 

Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° .

 

 

Tutti i rivestimenti fonoassorbenti vengono messi nuovi .

 

 

Finiti i rivestimenti fono , possiamo iniziare ad incollare la moquette .

 

La moquette viene gia' acquistata pretagliata e bordata . La si trova di tutti i colori che venivano utilizzati all'epoca .

 

 

 

 

 

Il rivestimnto del baule viene rifatto completamente con quello che si trova in commercio simile all'originale .

 

Montaggio carrozzeria

Terminato il montaggio di tutti i particolari del telaio ed ultimati i rivestimenti interni si procede con il montaggio della carrozzeria . Dopo averla preparata di lattoneria , stuccata , e verniciata il risultato non e' male , ma adesso quello che conta e' l'allineamento , parte molto importante sia per l'aspetto estetico che funzionale .

 

Si procede poi con i parafanghi laterali e poi con le porte posteriori.

 

 

L'allinemento e' ottimo , montiamo i profili pallas ad allineamento fatto .

 

 

L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.

 

 

Fatto questo si ricomincia dall'altra parte partendo sempre dal parafango posteriore .

 

Anche da questo lato l'allineamento riesce bene , la preparazione della carrozzeria e' stata fatta bene e tutto risulta piu' semplice .

 

Anche il lato passeggero viene bene , procediamo con il resto .

 

Il montaggio prosegue bene , siamo ormai a buon punto e tutti i tasselli piano piano ritornano al suo posto.

 

Fatte le porte possiamo proseguire con la parte anteriore , un po' piu' complessa , ci sono parecchi pezzi da rimettere insieme .

 

 

 

 

 

 

Montati i parafanghi possiamo montare il cofano e terminare l'allineamento .

 

 

 

Atto finale

 

 

 

 

Gli interni sono praticamente finiti , un abbinamento fantastico , ed una pelle fantastica fornita dall'AtelierDS di Bolzano