Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 19 Pallas 1967

Una DS 19 Pallas del 1967 , purtroppo gia' in versione bifaro ma comunque un esemplare interessante .

 

Il telaio presenta un po' diversi punti corrosi dalla ruggine , la carrozzeria non e' messa bene , tuta da ricostruire , tanto stucco e tanta ruggine .

 

Il motore e' completo , provero' a farlo girare per vedere cosa c'e' da fare .

 

 

Smontaggio

 

Iniziamo con questo nuovo restauro , tutto da scoprire , la carrozzeria e' messa male , non credo si riesca a recuperare molto , forse il cofano , il tetto e magari qualche porta .

 

 

 

Impianto elettrico da buttare , il motore completo ma sbagliato , hanno montato un 21 , su questa va montato un 19 cinque supporti con spinterogeno posteriore , vedremo di trovarlo .

 

Il telaio non sembra messo male , ma vedremo dopo la sabbiatura cosa salta fuori se realmente e' come sembra .

 

 

 

Preparazione Telaio

 

Sabbiato il telaio viene posizionato sul girello per poter lavorare agevolmente sulla parte sotto .

 

Come volevasi dimostrare dopo la sabbiatura si evidenziano le parti corrose , le zone più magiate sono nella parte posteriore e qualcosa nei longheroni sotto .

 

 

 

 

 

 

 

Rimuoviamo tutte le zone corrose dalla ruggine e procediamo con la ricostruzione .

 

Le orecchie vengono sostituite , come le corsie laterali e i supporti del paraurti .

 

 

 

Finita la ricostruzione parziale , perche' alla fine le parti corrose non erano tantissime , possiamo procedere con la verniciatura del telaio .

 

 

 

 

 

Rivestimenti Interni

 

Siamo pronti per iniziare con i rivestimenti interni ed il montaggio del telaio .

 

 

Incolliamo i rivestimenti fono assorbenti , , iniziamo a rimontare tutti i profili e gli accessori del telaio , le guarnizioni , verniere e bulloneria varia .

 

 

 

 

Dopo aver sostituito tutto l'impianto elettrico posteriore possiamo posizionare il portatarga e le luci .

 

 

Incolliamo il munotto e i montanti laterali in pelle .

 

 

 

Opportunamente lucidato si rimonta anche il paraurti posteriore .

 

 

A questo punto possiamo inizare ad incollare la moquette interna .

 

 

 

 

 

 

 

 

Cruscotto finito , e' stata dura , ma il risultato e' spettacolare .....................

 

Continuiamo con il resto dei particolari del telaio ........

 

 

 

 

Tetto montato , telaio finito , ora manca la meccanica e la carrozzeria .

 

Montaggio carrozzeria

 

Carrozzeria pronta , già preassemblata nei particolari , possiamo inziare a rimontarla .

 

Come sempre si parte dalla parte posteriore , cofano e parafanghi .

 

 

Proseguiamo con le porte posteriori e successivamente le anteriori , prima da un lato e poi dall'altro .

 

 

 

 

 

L'allineamento è ottimo .

 

Montiamo il vascone anteriore , il portatarga e il paraurti .

 

 

 

Fatto questo possiamo montare i parafanghi dopo aver preparato i gruppi ottici .

 

 

 

A questo punto possiamo montare il cofano e terminare gli allineamenti .

 

 

Nel frattempo sono arrivati anche gli interni , procediamo con il montaggio dei sedili e dei pannelli .

 

 

 

 

Fatto tutto questo possiamo montare i profili PALLAS , superiori , inferiori e centrali .

 

 

 

La parte meccanica è stata rifatta totalmente partendo da zero .

 

Si va alla revisione per gli ultimi controlli ......

 

 

Atto finale

Eccola finalmen te finita tornata al suo splendore .......