Il tempo a disposizione per restaurare le DS e' sempre meno , ma la voglia di ricominciare una nuova avventura con un altro restauro e' sempre di piu' .
Arriva dalla Francia , l'ha trovata il nostro caro amico Marco . Apparteneva ad un pensionato che aveva da poco iniziato a sistemarla . Purtroppo il carrozziere francese che ci ha messo le mani ha fatto un gran pasticcio . I restauri su una DEA non si fanno in questo modo . E' stata riverniciata con un verde delle Citroen dei nostri tempi , ma la cosa piu' grave a mio avviso e' stata quella di non aver smontato niente , nemmeno una guarnizione prima di riverniciarla . Ci sono tracce di verde sul telaio , sui paraurti , sui pannelli e su tutti i particolari che normalmente vengono smontati .
Al termine dei lavori di lattoneria , possiamo procedere con un'accurata pulizia del telaio , procediamo con il lavaggio mediante solventi e successivamente con la carteggiatura di tutte le parti che dovranno essere riverniciate. Prima della verniciatura su tutte le zone soggette alla ruggine verra' applicato un strato protettivo di convertitore .
Gli interni sono una parte abbastanza delicata , da questo risultato si puo' vedere se il restauro e' stato fatto e curato con attenzione .
Rifare un interno non vuol dire sostituire solamente la moquette perche' consumata o rovinata col tempo, ma vuol dire controllare tutto quello che fa parte del rivestimento specialmente nei restauri delle nostre DS.
Il rivestimento interno del baule raramente e' in buone condizioni , le infiltrazioni in una DS da restaurare sono all'ordine del giorno . Molti possessori di un'auto d'epoca , preferirebbero poter mantenere l'originale , ma nella maggior parte dei casi e' praticamente impossibile .
Mettiamoci all'opera e cominciamo a rifare tutto il rivestimento deteriorato .
Il cruscotto , anche per questa DS , e' stato completamente smontato , sverniciato e riverniciato con la tinta originale , grigio scuro metallizzato raggrinzato .
La vernice che ho utilizzato e' sempre quella in polvere , un tipo di vernice che viene cotta a 200 gradi , garantendo un’ottima resistenza agli urti e alle strisciate
La parte piu' lunga e piu' complicata in un restauro di una Citroen DS e' il montaggio .
Dopo aver preparato tutti i particolari necessari e dopo aver fatto zincare tutte le viti , bulloni , dadi , rondelle e accessori vari , siamo pronti ad iniziare .
La prima fase del montaggio riguarda tutti quegli accessori che devono essere applicati sul telaio , particolari che con la carrozzeria montata diverrebbero difficoltosi da collocare.
Tutti gli accessori del vano motore , essendo smontato , si riescono a rifare con estrema facilita' ed a rimontarli molto piu' velocemente
Anche il resto degli accessori , come il portatarga , i carter laterali sotto il passo ruota , tutte le varie staffe di sostegno convogliatore , batteria , vengono sabbiati e verniciati in tinta originale , utilizzando sempre lo stesso procedimento della verniciatura in polvere .
Il montaggio prosegue , lentamente ma prosegue .
La parte iniziale in un montaggio della carrozzeria per una DS e' il cofano posteriore , da questo partono tutti gli allineamenti necessari per ottenere un risultato eccellente .
Visto e considerato che tutti i suoi profili erano in pessime condizioni decido di acquistare la serie completa nuova . Il mio fornitore di ricambi , molto soddisfatto dei miei restauri , dato che tutti i pezzi di ricambi li compero da lui , ha del materiale di ottima qualita' , i prezzi sono ragionevoli ed il risultato finale e' ottimo .
Mancano ancora i terminali perche' sono rimasto senza il profilo in gomma grigia che va montato al di sotto di questi per non rovinare la carrozzeria .
La meccanica di questa DS non era poi cosi' male , ma se esegui un restauro totale vuoi tralasciare il cuore della tua cara vecchia DEA ? Smontato dal telaio , il motore viene portato da un meccanico specializzato , si controlla e si sostituisce tutto quello che e' necessario .
Le parti che sono state sostituite sono le seguenti :
Catena di distribuzione
Dischi freno
Kit completo pastiglie freno
Freni posteriori
N°. 5 sfere sospensioni
Radiatore riscaldamento
Tutte le cuffie presenti su una DS , da quelle della scatola guida a quelle dei braccetti delle sospensioni
Marmitta completa
Batteria
Serbatoio LHM
Cavi candele e candele
Ricablaggio impianto elettrico
In piu' tanti altri piccoli particolari che potrebbero dare problemi in futuro .