Le mie Citroen DS

 

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Le mie Citroen DS

 

Citroen DS 23 5m 1973

 

Il tempo a disposizione per restaurare le DS e' sempre meno , ma la voglia di ricominciare una nuova avventura con un altro restauro e' sempre di piu' .

Arriva dalla Francia , l'ha trovata il nostro caro amico Marco . Apparteneva ad un pensionato che aveva da poco iniziato a sistemarla . Purtroppo il carrozziere francese che ci ha messo le mani ha fatto un gran pasticcio . I restauri su una DEA non si fanno in questo modo . E' stata riverniciata con un verde delle Citroen dei nostri tempi , ma la cosa piu' grave a mio avviso e' stata quella di non aver smontato niente , nemmeno una guarnizione prima di riverniciarla . Ci sono tracce di verde sul telaio , sui paraurti , sui pannelli e su tutti i particolari che normalmente vengono smontati .

 

Ultimo acquisto una DS 23 Pallas a carburatori , del 1973 con cambio a 5 marce .

 

Nessun problema adesso comincia il divertimento . Nelle prossime pagine troverete tutto sul suo restauro.

 

 

Smontaggio

 

Il telaio presenta parecchie zone arrugginite , la parte posteriore oltre ad avere i soliti problemi sulla sede delle guarnizioni ha la parte dove fa battuta il cofano con qualche buco .

 

Il girotetto e' stato completamente rivestito con il silicone , sotto c'e' di tutto e di piu' , ruggine e strane bacche d'insetto . Smontare il tetto sara' un'ardua impresa . Le parti in acciaio erano talmente impastate nel silicone che per smontare ho dovuto distruggerle .

 

Le orecchie da elefante si possono ancora salvare , se vogliamo fare i pignoli quella sul lato destro andrebbe sostituita .

 

C'e' parecchio lavoro da fare per riportarlo in condizioni ottimali , ma anche questo fa parte del divertimento .

 

Le orecchie da elefante si possono ancora salvare , se vogliamo fare i pignoli quella sul lato destro andrebbe sostituita .

 

Terminato lo smontaggio ecco quello che rimane della mia DS

 

 

Preparazione carrozzeria

 

Come per tutti gli altri restauri dopo aver smontato la carrozzeria si puo' procedere con la preparazione. Dopo un'opportuna ed accurata pulizia delle parti arrugginite possiamo vedere se ci sono dei punti da ricostruire. Fortunatamente la carrozzeria, a parte i soliti porta gomma, e' in discrete condizioni, il lavoro e' piu' veloce del previsto.

 

Successivamente applichiamo un'altra mano di fondo, in questo caso con base acrilica. Questo tipo di vernice viene applicata per rendere piu' veloce e piu' facile la fase successiva, la carteggiatura finale .

 

La carrozzeria viene carteggiata con carta a grana grossa, stuccata dove necessita ed applicata la prima mano di fondo epossidico.

 

 

A questo punto siamo pronti e possiamo preparare la carrozzeria prima della verniciatura finale. Il tutto verra' carteggiato con tela ad acqua molto fine, si parte con una grana del 400 per finire con un'altra piu' fine con grana 800. Per mettere in risalto anche i piu' piccoli difetti viene applicata una velata di un altro colore, questo dovra' essere asportato completamente con la carteggiatura in modo tale da evidenziare anche il buco piu' piccolo.

 

Terminata la preparazione tutto e' pronto per la verniciatura finale

Controllando la targhetta del colore , scopro che quell'orrendo verdolino non e' il suo colore originale . Decido di scegliere il classico Brune Scarabee noto come AC 427

 

Preparazione Telaio

 

L'interno e' una parte molto importante in un restauro . Deve essere curato in modo particolare . Il rivestimento interno viene rifatto completamente , sia la moquette dell'abitacolo che quella del baule. Prima di effettuare questa operazione vengono controllati tutti i rivestimenti fonoassorbenti , in questo caso decidiamo di sostituirli tutti , compreso quelli sul fondo dell'abitacolo .

 

I lavori sul telaio procedono senza problemi . La parte piu' critica e' quella posteriore , ci sono le solite corsie laterali delle guarnizioni da sostituire e le corsie del baule . Completamente marcia e' l'orecchia d'elefante sul lato serbatoio .

 

Il giro tetto presenta alcuni punti corrosi dalla ruggine , si procede con il taglia e cuci o meglio " taglia e salda " in modo tale da ricostruire le parti danneggiate .

 

Al termine dei lavori di lattoneria , possiamo procedere con un'accurata pulizia del telaio , procediamo con il lavaggio mediante solventi e successivamente con la carteggiatura di tutte le parti che dovranno essere riverniciate. Prima della verniciatura su tutte le zone soggette alla ruggine verra' applicato un strato protettivo di convertitore .

 

Come per tutti gli altri restauri anche questa volta si procede nel seguente modo : 1) Applicazione prima mano di fondo epossidico

 

2) Sigillatura di tutti i punti di giunzione delle lamiere .

 

 

 

3) Verniciatura finale in nero lucido .

 

Siamo pronti per il montaggio di tutti i particolari e i rivestimenti interni .

 

Rivestimenti Interni

 

Gli interni sono una parte abbastanza delicata , da questo risultato si puo' vedere se il restauro e' stato fatto e curato con attenzione .

Rifare un interno non vuol dire sostituire solamente la moquette perche' consumata o rovinata col tempo, ma vuol dire controllare tutto quello che fa parte del rivestimento specialmente nei restauri delle nostre DS.

 

Il rivestimento interno del baule raramente e' in buone condizioni , le infiltrazioni in una DS da restaurare sono all'ordine del giorno . Molti possessori di un'auto d'epoca , preferirebbero poter mantenere l'originale , ma nella maggior parte dei casi e' praticamente impossibile .

Mettiamoci all'opera e cominciamo a rifare tutto il rivestimento deteriorato .

 

Sostituendo la moquette e' possibile rovinare , o trovare il rivestimento fonoassorbente in condizioni pessime ed in questo caso e' opportuno sostituirlo. Sul pianale di una DS , in origine , era applicata uno strato di carta catramata , anche questa con il passare degli anni puo' scollarsi od essere in condizioni tali da dover essere sostituita .

 

Il lunotto posteriore e' rivestito da uno strato di gommapiuma e ricoperto poi da dello skai , nero o marrone secondo il tessuto utilizzato per la selleria .

 

Un'altra parte importante e' il tetto , dopo aver pulito attentamente da tracce di gommapiuma cotta col tempo e di bostik , possiamo incollare il nuovo rivestimento che si trova in commercio anche gia' tagliato a misura .

 

Montato il tetto vengono controllati e rifatti tutti i rivestimenti fonoassorbenti dell'abitacolo . Non erano in pessime condizioni , ma visto che si sta rifacendo tutto l'interno sarebbe un vero peccato ritrovarsi in futuro con delle sorprese dovute ad una scarsa coibentazione .

 

La moquette e gli interni sono praticamente nuovi , come potete vedere dalle fotografie sono in tessuto Jersey color ocra che a mio avviso si sposano perfettamente con il colore della carrozzeria .

 

Il cruscotto , anche per questa DS , e' stato completamente smontato , sverniciato e riverniciato con la tinta originale , grigio scuro metallizzato raggrinzato .

La vernice che ho utilizzato e' sempre quella in polvere , un tipo di vernice che viene cotta a 200 gradi , garantendo un’ottima resistenza agli urti e alle strisciate

 

Fino ad oggi , su tutti i restauri che ho eseguito , poche sono le DS che hanno avuto il cruscotto in ottime condizioni ma anche per questa decido di riverniciarlo , il volante , ormai cotto dal sole , un classico per le nostre DEE , viene sostituito . Come accessori decido di montare il bracciolo centrale e gli appoggiatesta . Manca ancora poco per finire il rifacimento degli interni.

 

Un altro accorgimento e' quello di controllare i raschiavetro esterni , se questi sono rotti o rammolliti dalle intemperie sono da sostituire .

Per questa DS ho deciso di sostituire sia quelli esterni sia quelli interni sia quelli esterni.

 

 

Dopo aver terminato i vari rivestimenti e montati tutti i sedili , l’ultimo passo e' quello del montaggio dei pannelli laterali sulle portiere .

 

Una parte da curare e' la protezione dei pannelli dalle infiltrazioni dell’acqua piovana o da quella che potrebbe entrare quando lavi la tua DS . Per evitare questo problema bisogna incollare i fogli di plastica , opportunamente sagomati , con molta attenzione .

 

Le maniglie , sia quelle per l’apertura della porta , sia quella del finestrino sono state smontate , sabbiate e cromate .

 

Montaggio carrozzeria

 

La parte piu' lunga e piu' complicata in un restauro di una Citroen DS e' il montaggio . 

Dopo aver preparato tutti i particolari necessari e dopo aver fatto zincare tutte le viti , bulloni , dadi , rondelle e accessori vari , siamo pronti ad iniziare .

La prima fase del montaggio riguarda tutti quegli accessori che devono essere applicati sul telaio , particolari che con la carrozzeria montata diverrebbero difficoltosi da collocare.

 

Tutti gli accessori del vano motore , essendo smontato , si riescono a rifare con estrema facilita' ed a rimontarli molto piu' velocemente

Anche il resto degli accessori , come il portatarga , i carter laterali sotto il passo ruota , tutte le varie staffe di sostegno convogliatore , batteria , vengono sabbiati e verniciati in tinta originale , utilizzando sempre lo stesso procedimento della verniciatura in polvere .

Il montaggio prosegue , lentamente ma prosegue .

 

 

La parte iniziale in un montaggio della carrozzeria per una DS e' il cofano posteriore , da questo partono tutti gli allineamenti necessari per ottenere un risultato eccellente .

Visto e considerato che tutti i suoi profili erano in pessime condizioni decido di acquistare la serie completa nuova . Il mio fornitore di ricambi , molto soddisfatto dei miei restauri , dato che tutti i pezzi di ricambi li compero da lui , ha del materiale di ottima qualita' , i prezzi sono ragionevoli ed il risultato finale e' ottimo .

Mancano ancora i terminali perche' sono rimasto senza il profilo in gomma grigia che va montato al di sotto di questi per non rovinare la carrozzeria .

 

Si prosegue con il montaggio delle portiere , parte del restauro molto lunga , prima di posizionarla sul telaio vengono montati i profili , le guarnizioni , il blocco serratura , le corsie dei vetri ed i profili interni .

 

Successivamente per ottenere un ottimo allineamento ed una giusta distanza tra una porta e l'altra devi giostrarti con i vari spessori sulle cerniere del telaio e delle portiere stesse .

 

Dopo diverse ore di lavoro posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto . La mia nuova DS inizia a prendere forma .

Terminata la parte posteriore , il montaggio e l'allineamento delle portiere si puo' procedere con la parte anteriore . Un operazione lunga ed accurata.

 

Iniziamo a montare il vascone sotto il motore , successivamente , prima di montare i parafanghi , vengono montati tutti quei particolari del vano motore , staffe , convogliatore , frontalino e paraurti .

La meccanica di questa DS non era poi cosi' male , ma se esegui un restauro totale vuoi tralasciare il cuore della tua cara vecchia DEA ? Smontato dal telaio , il motore viene portato da un meccanico specializzato , si controlla e si sostituisce tutto quello che e' necessario .

 

Le parti che sono state sostituite sono le seguenti :

  • Catena di distribuzione

  • Dischi freno

  • Kit completo pastiglie freno

  • Freni posteriori

  • N°. 5 sfere sospensioni

  • Radiatore riscaldamento

  • Tutte le cuffie presenti su una DS , da quelle della scatola guida a quelle dei braccetti delle sospensioni

  • Marmitta completa

  • Batteria

  • Serbatoio LHM

  • Cavi candele e candele

  • Ricablaggio impianto elettrico

  • In piu' tanti altri piccoli particolari che potrebbero dare problemi in futuro .

 

Dopo l'ultimo intervento da parte del meccanico ed alcuni lavoretti che riesco a fare anche da solo , la parte meccanica e' finalmente terminata .

 

Il montaggio della parte anteriore rimane in ogni caso la piu' lunga e la piu' complicata , ma quando inizi a posizionare i parafanghi la tua creazione prende veramente forma . Le cornici dei fari devono essere sostituite , la conchiglia di plastica deve essere opportunamente trattata , sgrassata , carteggiata e successivamente riverniciata in tinta originale con vernice adatta , le frecce sostituite con quelle con la cornice in alluminio e tutti i particolari per il montaggio del gruppo ottico sono stati zincati a caldo . La parte anteriore di una DS e' l'impronta decisiva di un buon restauro .

 

Un'altra parte molto complicata e' l'allineamento del cofano con i parafanghi , ci sono molte regolazioni possibili ed ogni DS ne ha una posizionata in modo diverso rispetto ad un'altra . Terminata questa parte , resta ancora da ultimare gli interni , le varie regolazioni che devono essere fatte a montaggio ultimato e la mia nuova DS e' pronta per tornare a ruggire sulle strade ed io sono pronto per un nuovo restauro .

 

Atto finale