Inizia un nuovo restauro , si tratta di un’altra DS 23 ie 5m , questa e' del 1974 , unico -proprietario con soli 44.000 km al suo attivo . DS accessoriata con vetri in tinta e condizionatore di serie .
La vettura e' in un ottimo stato sia come meccanica sia come carrozzeria , ovviamente un po’ sbiadita ma senza ruggine .
Un occasione unica da non farsi scappare .
Lo smontaggio di questa DS e' molto semplice , essendo una vettura in un buono stato di conservazione , non trovo nessuna difficolta' nello smontare qualsiasi vite presente sul telaio e sulla carrozzeria .
Nello smontare i vari pezzi di carrozzeria , mi accorgo che hanno sostituito il cofano anteriore ed il vetro , probabilmente , com’e' gia' successo altre volte , non lo avevano agganciato nel modo corretto e chi ha una DS sa cosa puo' succedere . Si ottiene l’effetto vela .
Il resto della carrozzeria e' molto ben allineata , ci sono solo un paio d’ammaccature sulla portiera anteriore e posteriore del lato guida , ammaccature di facile riparazione .
Il telaio e' praticamente nuovo , l’unico punto di ruggine e' nelle corsie posteriori , quelle laterali dove viene inserita la guarnizione che va a contatto con il baule .
Il girotetto e' perfetto , nemmeno una scalfittura .
Anche se non necessario , visto e considerato che l’ho fatto anche per le altre DS , sostituisco tutte le parti di gomma che vengono montate sul telaio , alla fine del montaggio sono tutte nascoste , ma mi piace sostituirle , fanno la sua bella figura .
Tutte le parti d’acciaio inox vengono lucidate , selezionate e pronte per il montaggio .
Si parte con le bandinelle laterali , in modo tale da poter poi procedere con il rivestimento interno , successivamente si montano i vari carter e tutti quei particolari che non potresti piu' montare se inizi ad assemblare la carrozzeria .
Il rivestimento interno del baule viene rifatto completamente , la moquette si puo' trovare gia' tagliata a misura o in rotoli .
Le parti che sono state sostituite sono le seguenti :
Dischi freno
Kit completo pastiglie freno
Freni posteriori
N°. 4 sfere sospensioni
Marmitta completa
Batteria
Cavi candele e candele
Ricablaggio impianto elettrico
In piu' tanti altri piccoli particolari che potrebbero dare problemi in futuro .
Terminati gli interni si puo' procedere con il montaggio della carrozzeria .
Si parte dal tetto e per questa DS ho voluto cambiare un po' le carte in tavola , non ho mantenuto l'originalita' sia nel colore che nei particolari. Il tetto , avendo deciso di riverniciare la carrozzeria in AC 200 , ho deciso di rivestirlo in vinile , un accessorio che a richiesta veniva applicato sulle nostre DS .
I particolari da montare sono tanti , ci vuole molta pazienza e molto tempo per ottenere un buon risultato . Sia i profili laterali che tutte le guarnizioni vengono sostituite e montate nuove .
Inizialmente ho pensato che montare i parafanghi di una DS monofaro fosse piu' se,plice che su una doppiofaro , mi sbagliavo , anche per questo modello c'e' parecchio lavoro da fare .