Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 ie 5m 1973

Inizia un nuovo restauro , si tratta di un’altra DS 23 ie 5m , questa e' del 1974 , unico -proprietario con soli 44.000 km al suo attivo . DS accessoriata con vetri in tinta e condizionatore di serie .

La vettura e' in un ottimo stato sia come meccanica sia come carrozzeria , ovviamente un po’ sbiadita ma senza ruggine .

Un occasione unica da non farsi scappare .

 

 

 

 

Smontaggio

 

 

Lo smontaggio di questa DS e' molto semplice , essendo una vettura in un buono stato di conservazione , non trovo nessuna difficolta' nello smontare qualsiasi vite presente sul telaio e sulla carrozzeria .

Nello smontare i vari pezzi di carrozzeria , mi accorgo che hanno sostituito il cofano anteriore ed il vetro , probabilmente , com’e' gia' successo altre volte , non lo avevano agganciato nel modo corretto e chi ha una DS sa cosa puo' succedere . Si ottiene l’effetto vela .

Il resto della carrozzeria e' molto ben allineata , ci sono solo un paio d’ammaccature sulla portiera anteriore e posteriore del lato guida , ammaccature di facile riparazione .

 

 

 

Terminato lo smontaggio ecco quello che rimane della mia DS

 

 

Preparazione e verniciatura Telaio

Come ho gia' detto le condizioni della carrozzeria sono ottime , non c’e' traccia di ruggine , nemmeno nelle canaline delle guarnizioni che fanno da chiusura sotto le portiere .

 

Il telaio e' praticamente nuovo , l’unico punto di ruggine e' nelle corsie posteriori , quelle laterali dove viene inserita la guarnizione che va a contatto con il baule .

Il girotetto e' perfetto , nemmeno una scalfittura .

 

In pratica la preparazione del telaio e' molto semplice e veloce , si tratta di eseguire un’accurata pulizia ed un'ottima riverniciatura . E’ la prima DS che trovo con il telaio in queste condizioni .

 

Tutte le giunzioni vengono come sempre sigillate con del silicone riverniciabile . Si carteggia la mano di fondo e si parte con la verniciatura finale in nero lucido come in origine .

 

 

 

 

 

 

Arrivati a questo punto , la DS viene posizionata sul ponte e si procede con il montaggio di tutti i profili in acciaio sugli scaloni e successivamente con i rivestimenti interni .

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Terminata la preparazione del telaio e la verniciatura , ha inizio la parte piu' bella di un restauro , il montaggio .

 

Tutti i , carter , staffe , cerchioni , e particolari vari vengono sabbiati e verniciati in polvere , mentre per quanto riguarda tutta la bulloneria , viene zincata a caldo e per questo modello , considerando l’anno d’immatricolazione , devono essere zincati in giallo .

 

 

 

Anche se non necessario , visto e considerato che l’ho fatto anche per le altre DS , sostituisco tutte le parti di gomma che vengono montate sul telaio , alla fine del montaggio sono tutte nascoste , ma mi piace sostituirle , fanno la sua bella figura .

Tutte le parti d’acciaio inox vengono lucidate , selezionate e pronte per il montaggio .

Si parte con le bandinelle laterali , in modo tale da poter poi procedere con il rivestimento interno , successivamente si montano i vari carter e tutti quei particolari che non potresti piu' montare se inizi ad assemblare la carrozzeria .

 

 

 

 

Montate tutte le parti d’acciaio laterali , si puo' procedere al rivestimento interno .

 

Sinceramente non ho ancora deciso di che colore faro' questa DS , ma il mio sogno e' sempre stato quello di averne una con gli interni grigi e la moquette, un grigio chiaro .

 

Queste moquette si trovano in commercio gia' pronte all’uso , bordate e tagliate a misura .

 

I rivestimenti fonoassorbenti sono in perfette condizioni , l’unico da sostituire e' quello del pianale posteriore , togliendo la pelle sopra e' molto facile rompere quello vecchio .

 

Il rivestimento interno del baule viene rifatto completamente , la moquette si puo' trovare gia' tagliata a misura o in rotoli .

 

Personalmente preferisco quella in rotoli , c’e' piu' lavoro da fare , ma e' identica all’originale

 

Il risultato finale e' uno spettacolo ............. il contrasto della moquette con il cruscotto , e' eccellente .

 

 

Come dicevo la meccanica avendo pochissimi chilometri e' in ottime condizioni , ma l'eta' c'e' ed un po' di lavori vanno fatti

 

Le parti che sono state sostituite sono le seguenti :

 

  • Dischi freno

  • Kit completo pastiglie freno

  • Freni posteriori

  • N°. 4 sfere sospensioni

  • Marmitta completa

  • Batteria

  • Cavi candele e candele

  • Ricablaggio impianto elettrico

  • In piu' tanti altri piccoli particolari che potrebbero dare problemi in futuro .

 

Montaggio carrozzeria

Terminati gli interni si puo' procedere con il montaggio della carrozzeria .

Si parte dal tetto e per questa DS ho voluto cambiare un po' le carte in tavola , non ho mantenuto l'originalita' sia nel colore che nei particolari. Il tetto , avendo deciso di riverniciare la carrozzeria in AC 200 , ho deciso di rivestirlo in vinile , un accessorio che a richiesta veniva applicato sulle nostre DS .

 

Come per tutti i restauri , si parte sempre dalla parte posteriore , si procede con le porte e successivamente con i parafanghi anteriori , dopodiche' si monta il cofano motore .

 

I particolari da montare sono tanti , ci vuole molta pazienza e molto tempo per ottenere un buon risultato . Sia i profili laterali che tutte le guarnizioni vengono sostituite e montate nuove .

 

Iniziamo a montare le porte laterali ........

 

Le porte , per una comodita' nel montaggio , le assemblo prima di montarle sul telaio , dopo vengono posizionate ed allineate con il resto della carrozzeria .

 

In una DS l'allineamento non e' semplice , ma le regolazioni sono tante e se si parte da una buona base di restauro non e' poi cosi' difficoltoso .Tutto procede a meraviglia , pian piano la mia DS comincia a prendere forma .

 

 

 

Terminati i laterali ed la parte posteriore , si procede con la parte piu' complicata del montaggio : Parafanghi e cofano .

 

Inizialmente ho pensato che montare i parafanghi di una DS monofaro fosse piu' se,plice che su una doppiofaro , mi sbagliavo , anche per questo modello c'e' parecchio lavoro da fare .

 

Le conchiglie fari vengono riverniciate in tinta originale , le parabole dei fari controllare e rimontate .

 

 

La parte piu' divertente arriva adesso , il cofano , anche per questo ci sono diverse regolazioni su cui poter giocare , fortunatamente su questo restauro la cosa e' meno faticosa del previsto .

 

L'allineamento parafanghi e porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare a montare e smontare i parafanghi per ottenerlo .

 

Il rivestimento all'interno del cofano , si trova in commercio gia' pre-tagliato e bordato , ci sono anche materiali adatti per questo lavoro che costano decisamente meno , ma l'effetto che ha questo tipo isolante , quando apri il cofano della tua DS , e' decisamente migliore .

 

Siamo agli sgoccioli , il restauro e' quasi ultimato , mancano ancora piccoli particolari , un bel tagliandone ed anche questa DS e' pronta a tornare sulle strade d'Italia

 

Anche gli interni vengono ultimati rimontando i sedili rifatti come gli originali con la stoffa quasi identica all'originale .

 

Il risultato e' ottimo e finalmente anche questo restauro e' finito .

 

 

Atto finale